L’avventura come rappresentanti degli studenti dell’Istituto Don Milani è iniziata qualche mese fa e, durante questo lasso di tempo, abbiamo avuto l’occasione di riflettere sulla libertà.
La sua interpretazione può essere molto diversa a seconda del punto di vista e del contesto di partenza.
Qui noi vorremmo riferirci al mondo che viviamo per molte ore al giorno e cioè quello scolastico: infatti nella quotidianità della vita scolastica riteniamo che sia molto signi-ficativo affrontare dibattiti e discussioni in modo costruttivo con i propri compagni e professori.
Questa modalità d’interazione ci sembra un pilastro chiave non solo della vita scolastica ma anche la giusta preparazione per la nostra vita quotidiana.
Il confronto ci guida ad interagire meglio e ad arricchirci come singoli grazie alle diversità che risultano dalla discussione.
La possibilità d’espressione permette a noi studenti d‘esercitare la democrazia e nel nostro contesto di riferimento, di rispettare gli altri, le loro opinioni, di imparare a esprimerci meglio e a far risaltare le qualità di ciascuno.
Queste esperienze di condivisione diventano anche momenti di felicità e spensieratezza.
Purtroppo la situazione sanitaria relativa alla pandemia ci ha parzialmente privato di tali occasioni che invece per noi sono fondamentali.
Collaboriamo fra noi e con gli insegnati per riprenderci il tempo, non consideriamolo perso, ma impieghiamolo al meglio per non sprecare le occasioni che comunque in questo periodo ci vengono offerte.
Lisa Irle, Matteo Botturi,
Lorenzo Lancini e
Samuele Rizzo