Pur in piena pandemia questi i temi che hanno coinvolto l’Atletica Montichiari lo scorso mese di gennaio.

Sabato 9 si è svolta l’As-semblea Elettiva del nuovo Comitato Regionale FIDAL presso il “Candy Arena” di Monza; il Presidente dell’Atletica Montichiari presente con altri 179 colleghi a rappresentare le 300 società lombarde ha potuto in quella sede relazionarsi con il riconfermato Presidente Regionale Gianni Mauri evidenziando la realtà sportiva di Montichiari ricca di impianti sportivi ma non per praticare l’Atletica Leggera.

Anch’egli osservava che il “vulnus” alle istituzioni scolastiche private di un annesso impianto predisposto per l’attività di base costituisse una solida base per ripensare al ripristino di quell’im-pianto inserito nel “Menti” oltremodo per garantire anche l’offerta formativa all’aperto per tutta la cittadinanza.

Per dare un significativo impulso e credibilità alla proposta che avanziamo da anni sull’area in oggetto si è speso anche il nuovo Presidente della FIDAL Brescia Rolando Perri (eletto nell’assemblea Provinciale del 23 gennaio) che ha fatto notare con profondo rammarico la realtà della Bassa Bresciana, un arco provinciale che da Orzinuovi arriva a Desenzano (60 km…) in cui c’è l’assenza totale di impianti per l’Atletica Leggera con conseguente difficoltà a programmare gare in Provincia e allenare giovani che hanno la necessità di impianti su cui realizzare sogni ed aspirazioni.

Nel frattempo stante le imposizioni Federali che permettono esclusivamente gare nazionali a porte chiuse l’Atletica Montichiari non è rimasta a guardare; nella riunione in pista indoor del 17 gennaio a Parma Giorgio Mutti (cat. senior) ha realizzato i nuovi primati sociali sulla distanza dei m. 200 e 400 pur penalizzato dalle strette curve dell’impianto Palalottici strutturato su un anello di soli 165 metri.

Un ottimo avvio di stagione che premia l’impegno ad allenarsi in questo inverno nonostante disagi e difficoltà dettati dall’emergenza, in vista di un’auspicabile riapertura completa a tutte le categorie dai mesi primaverili. Comunque in questo mese si prefigurano altre gare (comprese le campestri) e contiamo di aggiornare i risultati nelle prossime settimane.

Il nostro settore Tecnico è stato invece presente al Corso di aggiornamento di domenica 31 gennaio presso il nuovissimo impianto SanPolino di Brescia, una pista a 8 corsie che il prossimo mese di giugno vedrà l’organizzazione dei Campionati Italiani di Società cat. Allievi.

Laura Tononi, Cathy Donkor, Angelo Pellini e Francesco Bottazzi (accanto agli esperti Alberto Scarpella e Michele Benazzoli) impegnati tutto il giorno nella sessione sul campo curata dal Delegato Tecnico provinciale Daniele Bianchi.

Uno sforzo collettivo che l’Atletica Montichiari profonde con la convinzione che nella nostra città sia ancora credibile costituire una realtà che possa segnare un cambio di passo rispetto al passato, non è pensabile che Montichiari (26222 abitanti a fine aprile 2020) non possa offrire l’opportunità di provare una gara veloce o con gli ostacoli, di provare un salto o un lancio, deprecabili condizioni che non aiutano di certo il concreto sviluppo dell’educazione fisica nelle Scuole.

La Pista di Atletica nello stadio Menti era stata inaugurata negli anni ’50 con un incontro internazionale fra le Nazionali maggiori di Italia e Jugoslavia, speriamo ora di rivedere in futuro in quello spazio un impianto ad uso e consumo di ragazzi/e che vogliano aprirsi ad uno sport che è la base di tutte le pratiche sportive.

Vittorio Corsi