Riconoscimento: bottega storica artigiana
Categoria: ottica e fotografia
Indirizzo: Via Felice Cavallotti, 21
I primi negativi archiviati risalgono ufficialmente al 1976, quando una giovane coppia di sposi si lancia nell’avventura di un proprio studio fotografico, dopo la lunga pratica di Gek, al secolo Angelo Fenaroli, come fotografo stampatore presso lo studio fotografico del noto ritrattista romano Ugo Quarella.
Fin da subito si specializzano nella fotografia di nozze e, una curiosità, sono oltre 2300 ad oggi i matrimoni in archivio tra negativi e file. Nel 1983 si concretizza quella che allora sembrava un’idea folle di Renata: un’ampia e attrezzata sala da posa di circa 100 metriquadri per fotografare le famiglie, i bambini e realizzare immagini pubblicitarie per le aziende del territorio.
Sulla scia e seguendo la tradizione dei genitori, nel 2008 la figlia Gloria, che ad oggi opera nello studio insieme al fratello Rodolfo, ottiene (prima fotografa nel bresciano) la prestigiosa qualifica italiana e poi quella europea presentando un portfolio di dodici immagini raffinate e creative proprio nel ritratto di bambini. Per la fotografia (e per l’atelier) cambia un’epoca, da analogico si passa al digitale, prima il tempo di Gek “volava” in camera oscura e ora il mezzo è photoshop.
Difficile dire se si sia andati verso il meglio o il peggio, vero è che oggi produrre immagini è molto più alla portata di tutti ed è molto più semplice condividerle rispetto a un tempo.
Pro e contro vanno a braccetto, come in ogni cosa, tant’è che Rodolfo nel frattempo riesce a conseguire master internazionali e a specializzarsi nelle fotografie e nei video per le aziende, collaborando con agenzie pubblicitarie e sfruttando al massimo le opportunità che le tecnologie più performanti offrono a chi le apprezza.
Nel 2020 in piena pandemia hanno dato una nuova svolta, lanciando il nuovo marchio Fenaroli atelier destinato a ritratti ed eventi famigliari, mentre prosegue Photogek per le immagini aziendali.
Cambiano gli strumenti, ma l’esperienza, l’attitudine al cambiamento e la passione continuano ad essere le linee guida di questa apprezzatissima famiglia di fotografi. Parallelamente, ognuno a modo proprio, i Fenaroli coltivano ricerche personali diventate nel tempo mostre espositive in Italia e all’estero.