La scuola dell’infanzia Pietro Scotti di Gallignano si allarga: ha aperto a partire dal 7 gennaio la sezione primavera. In ingresso i primi 3 bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, che stanno affrontando l’inserimento guidati dalle insegnanti.
Un nuovo spazio che va ad ampliare l’offerta formativa della Cooperativa Inchiostro, sul territorio di Soncino e della sua frazione più grande: ne è un esempio anche l’aumento delle sezioni nella scuola materna Santa Cerioli di Soncino (passate da 3 a 4).
Importanti i momenti ludici e pedagogici studiati per la sezione primavera di Gallignano.
La giornata è scandita attraverso attività , abitudini e momenti di riposo costruiti ad hoc in base alle esigenze del bambino.
Tutte le attività della sezione sono espresse in forma ludica.
Questa scelta pedagogica è dettata del pensiero che il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità.
Esso nasce da un bisogno interiore che lo spinge a muoversi, ad agire, ad operare sulle cose che lo circondano e ad inventare le cose che vorrebbe possedere. Il gioco è considerato come il modo più naturale di costruire i propri modelli di conoscenza e comportamento.
Attraverso il gioco con materiale libero o semi-strutturato si evidenziano ai bambini le conoscenze sul mondo e le regole di comportamento e di relazione.
Le routine sono ricorrenti come il ritornello di una canzone.
La loro ricorrenza regolare durante le giornate costituisce una sorta di orologio vivente, dà forma al tempo che scorre e permette ai bambini di orientarsi nel tempo.
Le routine hanno una forte valenza affettiva. Sono situazioni di contatto corporeo diretto tra adulto e bambino.
Come ci spiega la maestra, in questo particolare momento le attività sono concentrate sull’accoglienza del bambino e il successivo ricongiungimento alla famiglia: “Par-lare delle routine di entrata e di uscita, significa parlare del “lasciarsi” e del “ritro-varsi”.
L’ingresso è un momento particolarmente importante, in quanto separarsi non è facile, pertanto
per facilitare questo momento vengono attivate particolari strategie.
Per esempio la strutturazione delle routine di entrata e di uscita (canzone e momento della presenza); ritrovarsi sempre nello stesso spazio (arredi-giochi, preparazione all’ingresso in aula); ritrovare un gruppo di bambini riconoscibili; ritrovare un rituale, una modalità che dia la possibilità al bambino di prevedere quello che accadrà; ritrovare uno spazio ben strutturato dalle educatrici nel quale il bambino verrà accolto”.
Le iscrizioni per la sezione primavera e la scuola materna sono aperte, contattando i numeri 0374/85463 per la scuola dell’infanzia Santa Cerioli di Soncino e 0374 978616 per Gallignano.