Nemmeno la seconda ondata della pandemia da Covid-19 ha fermato gli allievi del “Don Milani” che hanno realizzato a tempo di record uno speciale numero digitale della “Pulce nell’Orecchio”, la più antica testata studentesca della nostra provincia.

Seppur a distanza, la redazione è riuscita a lavorare anche in questi giorni drammatici, facendosi sentire benché solo virtualmente. E così le 24 pagine del giornale sono state pubblicate sul sito della scuola e subito rilanciate sulle diverse pagine che gli alunni e i genitori gestiscono sui social network.

Una scelta coraggiosa, che già dallo slogan in copertina – “La mia patria è il mondo intero!” – indica lo sguardo cosmopolita di questi giovani che spaziano con le loro intelligenze per il pianeta, pur disciplinatamente confinati in questi giorni nelle loro case, dove sono impegnati a seguire le videolezioni.

L’editoriale è il commovente addio alla sua scuola di una delle colonne della testata, l’inossidabile Elena Moure che, diplomatasi a giugno, saluta così compagni: “Il tempo per me si è fermato allo scorso marzo. Da allora sembra essere cambiato effettiva-mente poco: non sono riuscita a vivere la maturità come il grande passaggio che tutti si aspettano e non ho ancora avuto la possibilità di approfondire interamente la vita da ex-liceale… Non aspettatevi di determinare in questi anni il vostro futuro, ma preoccupatevi di creare basi robuste per affrontarlo. State preparando l’attrezzatura per un viaggio che non sapete né come sarà, né quanto durerà. Viaggiate leggeri e a cuor leggero, che troppo peso rallenta il passo, ma siate sempre provvisti del necessario per affrontare ogni sfida. Sviluppatevi indipendentemente dagli altri ma con il loro aiuto, perché è importante avere un proprio senso critico ma si viaggia molto meglio in compagnia. È con questo consiglio (se possiamo chiamarlo così) che saluto il ‘Don Milani’ che ho abbandonato in fretta e furia tra mascherine e igienizzante”.

Poi si parte subito in un grande viaggio intorno al globo, dalle elezioni presidenziali americane al cambiamento climatico, passando dall’Ar-menia e planando poi sul Giappone, con un reportage dal Sol Levante e un servizio sull’ultima moda nipponica.

Non mancano le informazioni sulle diverse attività che l’Istituto ha continuato comunque a proporre anche in questi tempi di chiusura per l’emergenza sanitaria in corso: dalle elezioni studentesche al Progetto Legalità, dagli Open Day per i ragazzi delle terze medie del territorio allo Sportello d’ascolto gestito da tre psicologhe per gli alunni e le loro famiglie. Per finire le consuete rubriche, dedicate al cinema, ai videogiochi, alla musica e all’Oroscopo della Pulce. La stringa da digitare sul web per leggere integralmente la rivista è https://www.donmilanimontichiari.edu.it/files/file/La_Pulce/lapulce_novembre2020.pdf.