Il vino non è un mero prodotto commerciale, bensì qualcosa di più passionale e meritevole di approfondimento.

Orzinuovi è per molti versi patria di grandi eccellenze, a cui si è aggiunto l’inserimento sulla guida “Enoteche d’Italia” del Gambero Rosso del-l’Enoteca dei Gastaldi.

La storia di questa attività, la prima ad Orzinuovi, si radica in ben tre generazioni di professionisti del vino, birra e distillati, sempre capaci, proprio come fa il sarto, a consigliare una bottiglia su misura per le esigenze e le preferenze di coloro che negli anni si sono affidati alla loro grande esperienza. 

Insomma, comprare una bottiglia ed acquistarne una, seppur concetti molto vicini, sono due cose completamente diverse: c’è un abisso tra il mettere nel carrello una bottiglia di vino e farsi consigliare, da chi ha maturato decenni di studi nel settore, quale possa essere davvero quella che stiamo cercando, adatta alla nostra esperienza gastronomica e alle proprie possibilità economiche dando il giusto peso alla storia di un buon vino. Sì, perché il vino vero, quello che fa grande la nostra tradizione, ne ha davvero tante da raccontare: dal luogo di coltivazione del vitigno, passando per la qualità della lavorazione fino alle proprietà organolettiche che si sviluppano dal termine del processo produttivo all’evoluzione in bottiglia negli anni.

La regola di fondo è sempre quella: ascolta i tuoi sensi. Tutti così possono appassionarsi al mondo del vino e comprenderne, sotto la guida di un esperto sommelier (divenuto anche divulgatore enologico), le qualità che lo rendono davvero unico. 

Si avvicinano le festività natalizie e, sulla base di queste premesse, l’Enoteca Un Mondo di Vino è certamente il posto giusto per chi è in cerca di un regalo che sappia coniugare eleganza, eccellenza ed esclusività. E non c’è solo vino: la stessa filosofia con cui viene selezionato il “nettare dell’uva” guida la scelta di svariati prodotti alimentari, che si possono perfettamente coniugare in cesti enogastronomici completi o in abbinamenti più semplici (come il classico bottiglia e panettone artigianale), ricchi di prodotti di prima qualità, con prezzi davvero competitivi e per tutte le tasche.

Da dove proviene questa sicurezza? Dalla conoscenza e dal rapporto diretto con i produttori. I titolari dell’enoteca, Leonardo e Filippo, assieme al padre Lino Gastaldi infatti ricercano ed acquistano direttamente da aziende agricole familiari, rendendo la filiera più selettiva e sempre più a stretto contatto tra produttore e consumatore, assicurando così garanzia assoluta di qualità e di convenienza.

Ad ulteriore conferma sulla selezione dei prodotti, oltre all’inserimento sulla guida del Gambero Rosso (solo 2 enoteche in tutta la provincia!) ricordiamo che Filippo Gastaldi, enologo, ha vinto il concorso come miglior sommelier professionista AIS della regione Lombardia nel 2014 (poi quinto al concorso nazionale) ed è da quattro anni vicepresidente dell’asso-ciazione enotecari professionisti d’Italia (AEPI). Un’autorità nel suo settore. 

Per maggiori informazioni e per toccare con mano, ma forse ancora meglio con naso e bocca, la qualità dei vini, delle birre, dei distillati e dei prodotti gastronomici, Enoteca Un Mondo di Vino si trova ad Orzinuovi in viale Adua, 30/A ed è aperta regolarmente al pubblico tutti i giorni. Tel. 030 941140

L.L.