Roccafranca investe sugli impianti sportivi. L’amministrazione comunale, infatti, ha messo in conto una spesa di 350 mila euro per ampliare il Centro sportivo, destinato a diventare più grande e «polifunzionale». Se tutto andrà come dovrebbe, i lavori partiranno nel primo semestre del 2021e si dovrebbero concludere entro dicembre del 2022.
«L’avvio dello studio di fattibilità di questo progetto risale allo scorso mese di giugno – commenta il sindaco Marco Franzelli -. La giunta ha incaricato lo studio tecnico del geometra Davide Ferraresi di redigere un rilievo plani-altimetrico dell’area interna al Centro sportivo comunale di Roccafranca.
Contestualmente è stato fatto anche uno studio di massima dell’ampliamento e completamento dell’area sportiva».
Fatto questo primo passaggio, si è proceduto alla stesura del progetto vero e proprio, che prevede la realizzazione di una piastra polivalente coperta con all’interno la possibilità di svolgere partite di calcetto a 5 giocatori, un campo da tennis e un campo da basket. Poi è prevista la realizzazione di un campo da bocce da esterno, un campo di beach volley, bagni ad uso pubblico e una piccola stanza polifunzionale.
«Questo ampliamento verrà realizzato in un’area di proprietà comunale nel centro del Comune, in una zona ben servita da ampi parcheggi e a stretto contatto con le scuole del comune di Roccafranca. Per quanto riguarda i finanziamenti – precisa il sindaco Marco Franzelli – ad oggi ne abbiamo ottenuto uno da 88 mila euro dalla Regione Lombardia.
In realtà, il bando a cui avevamo partecipato prevedeva l’assegnazione di 150 mila euro. La cifra rimanente dovrebbe esserci liquidata nel 2021. Per gli altri 200 mila euro stiamo dialogando con il credito sportivo per ottenere un prestito ad interessi zero. Con questi finanziamenti dovremmo pagare l’opera che verrà realizzata in tre stralci, l’ultimo dei quali prevede la realizzazione di un “pallone” polivalente».
MT Marchioni