La squadra punta sui giovani, con un nuovo progetto ed un nuovo allenatore.
Sono ormai passati quasi 100 anni da quel lontano 1919 anno di costituzione della squadra di calcio di Orzinuovi. Un storia ricca di successi ed emozioni grazie al contributo di tantissimi atleti, tecnici, volontari e della famiglie. La nuova stagione sarà sicuramente molto importante per la squadra dell’Orceana, non solo per la ricorrenza del centenario di fondazione, ma per il fatto di essere stata per la maggior parte rinnovata sia per quanto riguarda gli atleti che lo staff tecnico.
Lo scorso 27 luglio, presso il ristorante “La Colombera” di Castrezzato il presidente Martino Venturini ha fatto le presentazioni della nuova squadra e dello staff per il campionato di “Eccellenza” 2018/2019. Molte le novità a cominciare dall’allenatore: la guida tecnica è stata affidata a Paolo Quartuccio che, dopo l’esperienza trentina, subentrerà a Pietro Cabassi. A lui sarà affidata la nuova squadra con ben 11 giocatori provenienti dalla Juniores Orceana.
«Lavorare con i giovani – dice Quartuccio – rappresenterà sicuramente una sfida ma darà anche tanta soddisfazione. Questi atleti sono come delle “spugne”; apprendono con estrema facilità tutto ciò che si fa in campo. La presenza del gruppo di giocatori esperti non potrà che favorire una loro corretta crescita calcistica ed umana».
Altra importante novità è l’ingresso in società dell’imprenditore Catullo Mascioli con il ruolo di “Responsabile progetto innovativo Orceana 2018”.
Spiega Mascioli: «Il progetto prevede il coinvolgimento di tutto il patrimonio giovanile della società con l’obiettivo di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza sportiva per chi vuole praticare il gioco del calcio».
Nell’ambito del “Progetto Orceana” si rinnova, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione con l’oratorio “Jolly”, con la “Scuola Calcio” e la categoria “Pulcini”. E’ prevista inoltre la riorganizzazione dell’attività di base e di quella preagonistica del “Settore Giovanile”.
L’Orceana è inoltre in grado di offrire grandi opportunità anche agli atleti più talentuosi e che meriterebbero livelli diversi. Ciò che caratterizza in modo particolarmente qualificante questo percorso di crescita sportiva è l’accordo raggiunto con con il “Settore Giovanile” del “Brescia Calcio”, che ha portato la società ad acquisire la prestigiosa certificazione di “Centro di formazione Brescia Calcio”.
Infine, ma non meno importante, la Società si pone l’obiettivo di rivedere insieme alle famiglie quale sia veramente il rapporto che i figli hanno nei confronti della loro squadra e del calcio.
I ragazzi sono i veri protagonisti di questo sport, le famiglie hanno il dovere di accompagnarli e sostenerli in modo non invasivo ed avendo fiducia nelle competenze degli allenatori che, per ognuno, hanno l’obiettivo di portarli ai livelli che calcisticamente gli appartengono, non dimenticando che esiste un giudice indiscutibile con cui confrontarsi continuamente e che si chiama “Campo di gioco”.