L’attività sportiva giovanile è stata fermata dall’emer-genza sanitaria e non è affatto facile indicare come potrà proseguire questa stagione. Una situazione senza dubbio piena di problematiche con le quali non è certo semplice confrontarsi che, però, non ha frenato l’entusiasmo e la voglia di fare dell’Under 13 Young della Millenium. Anche in un periodo come questo, infatti, le giovanissime giocatrici (sono nate negli anni 2008, 2009 e 2010) allenate da Gabriele Perego e Arianna Nujic non hanno voluto fermarsi.
In attesa del fatidico giorno nel quale si potrà tornare in palestra e di quello, ancora più atteso, che segnerà la ripartenza del Campionato (per il momento fermo sino al 31 dicembre in attesa di vedere l’evoluzione della situazione) le promesse bianconere continuano (il più normalmente possibile) i loro allenamenti da casa utilizzando le piattaforme di Zoom e di Pointly per un’attività che si estende dalla tecnica alla tattica e comprende elementi di pre-acrobatica insieme ad altri aspetti che rivestono un valore particolare come il lavoro fisico per conservare una buona condizione atletica e, perché no?
I quiz-challenge, sempre utili per divertire, coinvolgere ed insegnare tante cose nuove. Il tutto per un programma assai nutrito che è stato spiegato dal coordinatore delle mini Leonesse, Gabriele Perego: “Sin dall’inizio abbiamo fatto lezioni di tattica, dalle posizioni in campo ai falli di posizione, e un po’ di tecnica.
Nel programma dei nostri allenamenti online sono inserite anche alcune sedute fisiche che apriranno poi ad esercizi di pre-acrobatica. Per quel che riguarda i quiz-challenge, poi, l’intento è quello di verificare quanto le nostre giovanissime atlete hanno appreso delle lezioni teoriche della settimana. Vogliamo insegnare loro a ragionare e ad interagire, cercando di costruire un percorso di crescita destinato ad arrivare a far valutare alle stesse ragazze gli esercizi proposti, così da creare un linguaggio comune ed un senso di squadra anche a distanza”.
Uno “strumento di lavoro” che viene sintetizzato da Silvia Bertoli, manager delle mini Leonesse: “In questo periodo nel quale tutto il mondo è in difficoltà anche i giovani e lo sport soffrono le conseguenze della pandemia. Millenium, però, non si è arresa ed ha trovato una soluzione per mantenere un ponte tra le giovani atlete e la società. Abbiamo creato allenamenti online studiati dai nostri tecnici che hanno suscitato grande interesse come dimostra il dato straordinario del 100% di presenze delle atlete Under 13 Young a questi allenamenti. I nostri coach sono riusciti a catturare l’attenzione delle ragazze, mantenendo un forte legame con e tra di loro. Questa è la pallavolo al tempo del Covid, ma solo per il momento, perché presto ci ritroveremo tutti insieme a sudare e a gioire in palestra!”.
Luca Marinoni