Partirà a breve Orzinuovi un “Gruppo tecnico scientifico” per affrontare l’emergenza Covid.
Dopo gli eventi tragici vissuti dal paese nello scorso anno, in cui l’epidemia ha trovato tutti impreparati ad affrontarla, il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni si sta attivando “per non essere di nuovo punto e a capo qualora si dovesse aggravare la recrudescenza del virus”.
La sua idea è quella di creare un gruppo di lavoro che possa essere di supporto alla comunità e per questo lancia un appello a coloro che operano nel settore sanitario, residenti a Orzinuovi, invitandoli a partecipare.
“La situazione a Orzinuovi non è per ora paragonabile a quella che abbiamo vissuto nei mesi di marzo e aprile. Però sicuramente non dobbiamo sottovalutare il fatto che anche nel nostro paese il numero dei contagi è in costante salita, nonostante i casi non presentino la gravità della primavera scorsa. Basti dire infatti che nel mese di marzo registravamo una media di 4 decessi al giorno.
Da giugno ad oggi nessuno. Tuttavia questo non significa che va abbassata la guardia. Anzi. Dobbiamo essere sempre attenti, usare i dispositivi di protezione e, alla luce della precedente esperienza, valutare in previsione lo sviluppo di tutti gli scenari possibili.
Il nostro desiderio quindi – continua il primo cittadino –è quello di creare un coordinamento per non farci trovare impreparati sulle misure locali e poter fronteggiare in modo adeguato la pandemia. Nella speranza che questa situazione sia l’occasione per un ripensamento della sanità sul territorio allo scopo di assicurare politiche efficaci di salute pubblica, la nostra volontà è nel frattempo quella di creare un Gruppo tecnico scientifico orceano per il Covid al quale invito a partecipare medici e infermieri del nostro territorio.
Il tavolo di lavoro prenderà il via a breve – conclude Maffoni – e sarà coordinato dal sindaco, dagli assessori Carlo Lombardi, Laura Magli e Mirko Colossi dal consigliere Severluigi Bassini: medico cardiologo agli Ospedali Civili il primo, farmacista orceana la seconda, mentre Colossi è infermiere professionale all’ospedale di Chiari e Bassini medico di base a Orzinuovi”.
Il gruppo sarà costituito con un numero massimo di persone da stabilire, nel rispetto dei protocolli previsti dal Covid.
Chiunque sia interessato a partecipare può segnalare il proprio nome in Comune. Info Paolo Cazzuli 0309942100.
Silvia Pasolini