Niente calendari e castagne per quest’anno, Avis e Aido Manerbio mirano alla cura e alla prevenzione con le mascherine per la vita. A lungo i due gruppi hanno meditato sul come poter mantenere la tradizione che prosegue imperterrita da anni: la castagnata, ma quest’anno la prevenzione è la parola d’ordine. Sono cambiate temporaneamente le abitudini della associazione dei donatori di sangue che, da due anni a questa parte, ha allargato la propria famiglia anche con la vicinanza e la sinergia di Aido. Durante l’estate hanno colorato i fondisti e gli scalatori a due ruote a pedali con delle bellissime divise da ciclismo per promuovere la vita, ora in produzione anche nella versione invernale, ora riproducendo la grafica della divisa hanno creato la mascherina. Su ciascuno degli esemplari (edizione limitata) sono impressi i disegni di una goccia di sangue (la stessa che sul completino da ciclismo va a nutrire gli organi) e di un fegato, organo di cui Ermanno Manenti, presidente del gruppo Aido Manerbio è ricevente. Le mascherine sono state prodotte con il tessuto tecnico e stanno molto piacendo ad avisini, aidini e simpatizzanti. A questa si aggiunge una versione (per chi ne gradisse una bianca) una più istituzionale dell’Avis Manerbio.
I presidenti Marianna Baldo (Avis) e Ermanno Manenti (Aido) hanno dovuto affrontare con i loro consigli direttivi una scelta sofferta. “Purtroppo la scelta di mettere in panchina per un anno uno dei nostri appuntamenti più importanti non è stato facile. Per mantenere alta la qualità dei calendari che abbiamo raggiunto lo scorso anno dedicati alle storie di donne comuni con vite straordinarie avremmo dovuto incontrare persone, che il lockdown dei primi mesi e i loro ruoli nel post emergenza in seconda battuta, non è stato possibile incontrare. A malincuore abbiamo a questo giro congelato il progetto e l’appuntamento. È un grosso dispiacere per noi perché le nostre comunità hanno sempre risposto bene alle nostre proposte. Stare però con le mani in mano non è da noi, non lo abbiamo fatto nemmeno nei periodi più critici così abbiamo scelto di cogliere l’occasione della sinergia con la Go Pressia che ci ha prodotto le mascherine, di certo più utili in questo periodo e nei prossimi mesi”.
Per avere informazioni su come averle (la sede è chiusa per garantire la salvaguardia dei propri volontari e degli utenti) è possibile contattare il 340.7616521 o il 338.3683
291, oppure chiedere ai consiglieri Avis e Aido, o scrivendo alla pagina Facebook delle due associazioni. “Grazie a tutti coloro che sceglieranno anche in questo delicato momento di promuovere la vita”.
Do.R