Il traguardo del mezzo secolo di vita non poteva passare indifferente, seppur nel-l’anno peggiore a causa della pandemia: se a questo aggiungiamo la volontà di ricordare un infaticabile collaboratore come Vincenzo Zaccuri ecco spiegato il successo del Torneo Sociale organizzato a ottobre sui campi del Tennis Club Montichiari.
Tante, tantissime le presenze di atleti in gara, 132 per l’esattezza per 84 match complessivi, numeri che la dicono lunga sull’importanza assunta da questa manifestazione, cresciuta nel corso del tempo grazie all’impegno degli oltre 300 soci del sodalizio.
L’evento ha conosciuto la tappa conclusiva alla fine di ottobre dopo un mese intenso di competizioni divise nei 5 tornei (4 maschili e 1 riservato alle donne), dagli Under 16 sino agli Over 55: due i tabelloni, quello di serie A riservato ai più quotati tra gli atleti dello sport sotto rete, e quello di serie B che ha comunque riservato numerosi colpi di scena.
Gare accese con una buona cornice di pubblico, naturalmente distanziato come si conviene al periodo, e sfide inite spesso al tie-break hanno rappresentato il segno di un equilibrio tra i partecipanti che hanno tenuto alto il livello della manifestazione.
Come anticipato il torneo quest’anno è stato dedicato a Zaccuri, più noto come Zac, scomparso pochi mesi fa, animatore generoso e instancabile di tutti gli eventi, storico responsabile della manutenzione delle strutture, direttore di gara per molti anni, organizzatore di almeno 40 tornei sociali e delle trasferte di gara, cofondatore della squadra veterani, insomma, una presenza se non l’anima vera e propria dell’associazione. Commoventi i pensieri che molti dei tennisti hanno voluto dedicargli e che saranno consegnati alla famiglia a testimonianza dell’affetto e della stima di cui godeva.
A chiusura del torneo il presidente Ferruccio Capra, al timone del gruppo dal lontano 1987, ha ringraziato il direttivo, i soci e in particolare il segretario Daniele Frignani “che ha lavorato con proficuità per recuperare fondi necessari allo svolgimento della manifestazione.
A questo proposito esprimo un plauso a tutti gli sponsor, fondamentali presenze per il nostro Tennis Club”.
Costituito nel 1970, il gruppo monteclarense fin dalle origini si è caratterizzato per la vivacità delle iniziative diventando nel tempo uno dei più numerosi del bresciano.
Ogni anno, inoltre, viene dato alle stampe un opuscolo che informa sulle attività promosse con una carrellata di immagini d’epoca e recenti dedicate ai successi dei tes-serati: nell’edizione 2020 diverse pagine sono riservate a Zaccuri e alla storia di una associazione di cui Montichiari può andare orgogliosa.
Federico Migliorati