Con la fine della gravidanza e il parto, nasce un bambino ma nasce anche una madre. A questo periodo si accompagnano nuove sfide che la donna deve affrontare, sfide che i servizi preposti dal consultorio aiutano a superare in maniera serena, tentando di ricostruire quel-l’ecosistema di supporto alla madre che in epoca moderna viene sempre meno a causa dell’evoluzione del modo di vivere e lavorare della donna.
Un tempo si diceva che “ci vuole un villaggio per crescere un bambino” e il consultorio tenta di aiutare le famiglie in questo.
Il primo passo di questa collaborazione tra madre e consultorio è la dimissione protetta per la puerpera e il neonato, ossia un percorso di integrazione e di continuità delle cure nel periodo postnatale che permette alla donna di avere una rete di supporto nel periodo del post-partum, la cui importanza spesso viene messa in ombra dall’attenzione posta alla gravidanza e al parto. Tramite la dimissione protetta, che viene avviata dal Punto Nascita prescelto della donna attraverso una scheda di adesione, il consultorio offre un servizio di sostegno alle competenze materne, affiancando la madre nell’avvio e nel proseguimento dell’allattamento al seno, nonché fornendo una serie di servizi, risorse e corsi utili per accompagnarla durante le prime fasi dell’infanzia del bambino. Da qui la mamma inizia a instaurare o rafforzare il rapporto con le ostetriche e l’équipe del consultorio.
Il consultorio familiare mette a disposizione gratuitamente a tutte le mamme, non solo residenti, e ai loro partner diversi servizi e attività di gruppo, tra cui:
– Visita di controllo post partum, gratuita entro 8 settimane dal parto: la donna prenota il suo appuntamento in consultorio, dove viene effettuata una visita in cui si verifica il volume de-ll’utero, lo stato delle ferite e delle perdite nonché della cicatrizzazione dell’episio-tomia o del taglio cesareo e lo stato del pavimento pelvico. Inoltre durante la visita si aprirà uno spazio di confronto per riflettere sulla scelta del possibile contraccettivo.
– Servizio di pesate e di consulenza all’allattamento: la crescita del peso del bambino è spesso una preoccupazione per i neogenitori, in occasione dell’incontro settimanale di pesate preposto dal consultorio, questi ultimi hanno la possibilità di consultarsi con l’ostetrica e con la psicologa sullo stato di crescita del bambino, sull’andamento dell’alla-tamento e sul benessere psicofisico della madre.
– Corso di massaggio infantile: il massaggio infantile è una pratica antica che non solo aiuta a instaurare un legame profondo tra genitore e bambino ma favorisce anche il corretto sviluppo e funzionamento del sistema neurovegetativo e del sistema circolatorio.
Il massaggio è anche utile per alleviare alcuni disturbi quali coliche, insonnia e piccoli malesseri e crea un momento di piacere e intensa comunicazione tra genitore e bambino con benefici su tutta la famiglia.
Il corso di massaggio si articola in 4 incontri di gruppo in consultorio per i bambini fino a 1 anno di età.
Servizio di ludoteca: settimanalmente si svolge il servizio di ludoteca, pensato come luogo di aggregazione e condivisione per le famiglie e i bambini in cui quest’ultimi possono giocare e familiarizzare tra di loro e le mamme possono creare una rete di conoscenze con la presenza ed il sostegno dell’ostetrica e della psicologa.
Incontri tematici sul-l’infanzia: con l’ostetrica, la psicologa e altre figure professionali, vengono organizzati incontri tematici su vari argomenti riguardanti la prima infanzia, come lo svezzamento, la famiglia che cambia, il gioco, il sonno e altre tematiche suggerite dalle mamme per sviluppare le conoscenze e le competenze dei genitori.
Attualmente gli incontri di gruppo si svolgono online per via delle disposizioni in materia di COVID-19.
Cardarelli Irene
Kaftoosian Niloofar
Sessa Anna Maria
Ostetriche del
Consultorio Familiare