Il 9 Luglio, il circolo di Legambiente Valle dell’Oglio compie un anno di vita, festeggiandolo con il raggiungimento di un traguardo insperato, ovvero l’iscrizione di 70 tesserati, diventando di colpo il terzo circolo della provincia di Brescia per numero di iscritti.
Questo risultato è stato ottenuto anche con la cospicua partecipazione di associati di Soncino e Orzi-vecchi e dei comuni limitrofi, confermando che la sensibilità ambientalista non ha e non può avere confini.
Ma l’anniversario è stato festeggiato soprattutto con un incontro conoscitivo con la partecipata comunale “la Nuova Orceania”, infatti alla presenza del Presidente Patrizia Turotti e del Vice Presidente Andrea Saini, si è potuto portare avanti idee e proposte utili per migliorare la qualità della vita degli Orceani, che in seguito possono essere trasferite anche in altri comuni.
La proposta principe è senz’altro il perfezionamento del d.g.r. del 11 Marzo 2019 n°1376 sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, decreto attuativo del PAN (Piano di Azione Nazionale per la riduzione dei rischi e degli impatti derivati dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari), la quale consiste nel bandire completamente l’utilizzo del glifosato come erbicida da azione totale anche nelle aree non vulnerabili come invece previsto nel suddetto decreto.
Un percorso non facile, perché i prodotti alternativi sono più onerosi e meno efficaci, ma percorribile anche con la collaborazione da parte della cittadinanza con la pulizia di piccoli spazi pubblici o con progetti molto avvincenti che riducono l’intervento di sfalcio manuale come la strada delle api realizzati nei paesi del nord Europa.
Con la consapevolezza che in questo periodo molto difficile per la salute dei cittadini, ogni piccolo passo per limitare l’uso di qualsiasi sostanza nociva sia assolutamente da percorrere, la proposta da parte del Circolo di Legambiente Valle del-l’Oglio di uno studio e di una sperimentazione sull’utilizzo di erbicidi non chimici ha trovato terreno fertile da parte della Nuova Orceania, una scommessa che porteremo avanti insieme.
Un inizio di una collaborazione e di un confronto costruttivo con chi ha la responsabilità della manutenzione e del decoro cittadino, è sicuramente un bel modo di festeggiare il primo anno di vita del nostro circolo, collaborazione e confronto che saranno proposti anche ad altri enti o amministrazioni comunali.
Il presidente del Circolo di Legambiente Valle dell’Oglio
Ferrandi Franco