Un agosto in musica a Orzinuovi per rallegrare le serate di chi nonostante il caldo ha deciso o non ha potuto regalarsi una vacanza.

E’ ricco di appuntamenti il calendario che il Comune ha steso dalla fine di luglio fino ad arrivare ai giorni della “fiera mancata”, gli ultimi di agosto, quando, a detta del sindaco, “la festa non sarà sicuramente dimenticata e saranno organizzati alcuni eventi per commemorare il patrono e onorare quello che è stato un appuntamento imperdibile per gli orceani da ormai 72 anni”..

I concerti di luglio e agosto si terranno in piazza Garibaldi o nell’arena retrostante la rocca san Giorgio. 

Si inizierà venerdì 31 luglio con la musica blues, per poi passare mercoledì 5 agosto ad un tributo a Vasco Rossi in uno spettacolo coinvolgente e di qualità, che andrà a toccare un po’ tutto il repertorio di quello che è ancora uno dei più grandi rocker italiani, dai vecchi successi storici fino ai brani più recenti. 

Lunedì 10 agosto tutti invece con gli occhi al cielo in una festa organizzata dalla Pro loco nella campagna di Barco per ammirare il fascino del cielo con le sue stelle cadenti, nella notte dei desideri e delle lacrime di San Lorenzo. 

I dettagli della serata saranno diffusi via social.

Mercoledì 19 agosto si terrà un concerto in memoria degli Oasis, il gruppo rock britannico tra le band più note e di successo dell’Indie rock e, in particolare, del Britpop, movimento di cui figurano tra i pionieri. 

Gli Oasis sono stati il gruppo inglese di maggiore impatto dagli anni Novanta. Hanno pubblicato in totale 11 album. Si stima che abbiano venduto oltre 70 milioni di dischi, di cui 18 milioni nel solo 1996. 

Quella che invece sarebbe dovuta essere la serata più importante della fiera, il sabato 29 agosto, sarà allietata dalle note emozionanti della fanfara dei bersaglieri di Orzinuovi. 

Forte di una longevità invidiabile, la fanfara di Orzinuovi nata nel lontano 1932 ai tempi del Fascismo, è una delle 5 più antiche fanfare dei bersaglieri d’Italia.

Si esibirà in un concerto nell’anfiteatro del castelllo. Nel frattempo l’ammi-nistrazione comunale sta organizzando gli eventi per il periodo di fine agosto e inizio settembre, a cavallo peraltro con la fine delle vacanze estive e la ripresa delle attività e della scuola.

sp