Nei giorni scorsi la nostra dirigente scolastica Claudia Covri ha diramato una lettera alle famiglie e agli studenti sulla valutazione di fine anno scolastico.
“La situazione di straordinarietà dovuta alla pandemia ha messo a dura prova il modo di fare scuola, che normalmente è basato sulle relazioni in presenza tra alunni e docenti” esordisce la preside, che ricorda poi come, “attivata sin dal 4 marzo in tempi record, nel nostro Istituto l’esperienza della Didattica a Distanza ha avuto esiti generalmente assai buoni, grazie agli sforzi di tutti: studenti, docenti, segreteria e staff dirigenziale. La grande maggioranza degli alunni ha lavorato con serietà e impegno, ottenendo risultati positivi che sono stati riconosciuti e premiati dai Consigli di Classe, i quali hanno tenuto conto delle difficoltà del periodo di emergenza epidemio-logica”. Informa in seguito che – in ottemperanza all’ordinanza ministeriale vigente in materia – gli studenti sono stati quasi tutti promossi, “eccezione fatta per i rarissimi casi di chi non frequentava già dai primi mesi dell’anno scolastico. Di conseguenza, sono stati promossi alunni con numerose e gravi insufficienze, che hanno sbagliato tipo di scuola oppure non hanno lavorato con continuità e impegno. I voti insufficienti sono rimasti in pagella perché – recita l’Ordinanza – ‘l’alunno dovrà seguire un Piano di Apprendimento Individualizzato e recuperare gli obiettivi e gli strumenti per ogni disciplina insufficiente nel corso dell’anno scolastico pros-simo’”.
Entro sabato 20 giugno gli alunni con voti insufficienti riceveranno tale Piano, nel quale sarà loro indicato il lavoro estivo di recupero. Per loro sono previsti anche “i corsi di recupero, che prenderanno avvio il 1° settembre, con presenza obbligatoria”.
Per chi invece intendesse cambiare indirizzo all’interno della scuola di via Marconi ci sarà “un esame integrativo entro il 1° settembre per le discipline che non erano inserite nel curricolo della scuola frequentata”.
“Ricominceremo a settembre con regole nuove – conclude la dirigente – che struttureremo in coerenza con le Linee-Guida che il Governo sta elaborando in questi giorni. Attraverso il sito della scuola, Vi terremo costantemente informati in vista della ripresa delle attività. Auguro a tutti di trascorrere serenamente i mesi che ci separano dalla riapertura dell’anno scolastico e auspico che la riconquista della nostra normalità possa essere arricchita e non impoverita da questa singolare esperienza che ci stiamo lasciando alle spalle”.