Con il via libera del Governo, le Piscine Andreana, insieme alle altre strutture sportive, hanno potuto finalmente riaprire. Il lungo periodo di lockdown dei mesi di emergenza, sembra essere definitivamente alle spalle. Da lunedì 1° giugno sono ripartiti tutti i corsi e le attività della struttura di via Milano. Entrando in piscina si percepisce immediatamente il grande lavoro che è stato fatto al fine di garantire il massimo livello possibile di sicurezza. Sono state adottate misure che vanno ben oltre quelle indicate dalla normativa della Regione Lombardia.
A spiegarle è il direttore delle Piscine, Gianbattista Nicolini: «Per tutelare al meglio i nostri associati e utenti, abbiamo agito su due fronti: da un lato abbiamo reso obbligatoria la prenotazione di tutte le attività, dai corsi al nuoto libero. Non si potrà più accedere senza aver ricevuto conferma dalla segreteria della disponibilità del proprio spazio acqua. Questo ci consentirà di avere sempre sotto controllo il numero dei presenti in vasca e non superare i limiti imposti. A questo proposito vorrei evidenziare il fatto che la direttiva regionale impone il limite di 1 bagnante ogni 7mq di superficie d’acqua. Al fine di avere sempre un distanziamento di assoluta tranquillità, abbiamo deciso di incrementare ulteriormente questo rapporto portandolo a 1 bagnante ogni 10mq. Avremo, come logica conseguenza, un numero inferiore di persone in acqua, ma potremo garantire la miglior tutela in termini di sicurezza per tutti. Dall’altro lato abbiamo adottato misure che integrano le linee guida emanate dalla Regione. Oltre al rilevamento della temperatura, ai gel alcolici, alle mascherine e vari tipi di indicatori sul mantenimento del distanziamento sociale, abbiamo evidenziato all’interno degli spogliatoi e delle docce vere e proprie postazioni numerate in modo da rendere impossibili situazioni di avvicinamento tra gli utenti non solo nelle fasi in acqua, ma anche in quelle di cambio prima e dopo l’attività natatoria. A prima vista possono sembrare vincoli fastidiosi ma da quello che stiamo vedendo, in questi primi giorni di apertura, possiamo affermare che sono stati ben accolti dai nostri utenti che ovviamente si rendono conto dell’importanza di avere norme comportamentali adeguate».
Anche negli impianti tecnologici è stata inserita una importante novità: l’im-pianto è stato dotato di una lampada a raggi UV per la vasca grande che garantirà la costante sanificazione dell’acqua con un minor utilizzo di cloro. Un importante balzo verso una piscina sempre più green.
«Ad affiancarsi a queste novità – conclude Nicolini – rimangono tutti i lavori della scorsa estate: i nuovi spogliatoi, il nuovo bar, il nuovo parco, ma soprattutto la nuova vasca estiva!
Siamo orgogliosi di porre la nostra struttura sportiva come fiore all’occhiello del territorio e di metterla al servizio della comunità».
Ricordiamo che la struttura è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 22.00; il sabato dalle 8.00 alle 19.30; la domenica dalle 9 alle 20.00. Vi aspettiamo!