“Noi siamo qui. Abbiamo fatto del nostro meglio e seguito le indicazioni per la sicurezza nel migliore dei modi. Speriamo che anche le persone si dimostrino responsabili e, insieme, possiamo ritornare alla consueta attività dopo tutto quello che, purtroppo, è successo in questi mesi”.
Il presidente della Bocciofila Monteclarense, Roberto Quarello, sintetizza così la situazione e la voglia di ripartire a buon ritmo degli appassionati di questo sport. In questo momento al centro della attenzione generale c’è il bocciodromo all’aperto di via molino di mezzo.
Come avviene tutti gli anni, la struttura ha subito la manutenzione necessaria per tornare in attività dopo la sosta invernale, ma in questo specifico caso la società monteclarense ha effettuato in particolare un’attenta opera di disinfestazione ed ha preparato sia le piste che il bar attiguo per rispettare ai protocolli che tutelano la sicurezza delle persone. “Abbiamo collocato gli appositi segnali lungo le banchine e sui tavolini – spiega il presidente Quarello – Inoltre abbiamo segnalato la necessità di utilizzare la mascherina e di mantenere sempre le distanze. Siamo molto attenti anche alla disinfestazione e all’utilizzo dei guanti.
Attualmente su ogni pista (tutte sono state preparate a puntino) può allenarsi solo un giocare per volta. Stiamo predisponendo un calendario per permettere a chi lo desidera di scendere in pista a turni.
Ovviamente si tratta solo di allenamento, non ci sono gare in programma e, almeno fino a settembre, continuerà in questo modo.
Seguiamo naturalmente le indicazioni del Comitato Provinciale della Fib, più avanti si vedrà come evolveranno le cose e quello che si potrà fare”.
Nell’attesa di questo ulteriore passo in avanti verso il ritorno alla normalità, la Bocciofila Monteclarense si gode uno degli impianti all’aperto maggiormente apprezzati del territorio e la certezza di poter utilizzare una struttura in grado di rispettare al massimo gli standard previsti per la sicurezza, come hanno potuto constatare gli stessi tecnici comunali durante il loro sopralluogo: “Anche i tecnici del Comune sono venuti per certificare che tutto fosse in regola e secondo i protocolli previsti – conferma Roberto Quarello in conclusione – Pure il sindaco Marco Togni e il vicesindaco Angela Franzoni hanno raggiunto il bocciodromo di persona per rendersi conto effettivamente della situazione. Senza dubbio è un segnale positivo, che testimonia la bella collaborazione che esiste tra la nostra società, il mondo delle bocce e l’Amministrazione Comunale (come evidenzia anche la gara che tutti gli anni svolgiamo, del resto). Dopo mesi così difficili e tristi, le bocce a Montichiari sono pronte a ripartire e a tornare il punto di riferimento per tanti amici che vogliono ritrovarsi e tornare a stare.Per adesso alla giusta distanza, naturalmente…”.
Luca Marinoni