Sono questi i giorni nei quali il mercato che dovrà “disegnare” le squadre che parteciperanno alla A1 femminile 2020/2021 di pallavolo è nel vivo delle sue febbrili trattative.
Un lavoro solitamente già impegnativo, reso però ancora più difficile dalla particolarissima situazione che ci troviamo a vivere, visto che dopo l’emergenza sanitaria molte società devono ritrovare il filo del discorso e che, nello stesso tempo, bisogna anche riuscire a capire come si potrà riprendere l’attività agonistica che è stata fermata bruscamente dalla pandemia.
Un altro aspetto da prendere in considerazione riguarda la necessità di chiudere prima del solito il prossimo campionato, dato che nell’estate del 2021 si svolgeranno le Olimpiadi e il movimento italiano vuole preparare per tempo una spedizione che possa essere una volta di più vincente.
In questo clima di notevole incertezza tra i sodalizi che si stanno distinguendo per i preparativi che dovranno definire il volto della squadra che affronterà l’avventura in campo c’è la Millenium. “In questo momento siamo impegnati con i rinnovi – è la tabella di marcia sintetizzata dal direttore generale del sodalizio bianconero Emanuele Catania – Una volta terminata questa fase, vedremo di effettuare qualche inserimento, new entry che ci possano aiutare a raggiungere la salvezza, che rimane il nostro obiettivo pure in un campionato che si preannuncia tanto difficile quanto particolare come quello che potrebbe partire a settembre”.
In questo senso la società guidata dal presidente Roberto Catania ha subito comunicato il prolungamento dell’alzatrice Francesca Parlangeli, del libero Marta Bechis e della giovane pari ruolo, Ulrike Bridi.
Tre conferme di indubbio rilievo che fanno già capire in quale direzione puntano le strategie della Millenium, il cui nome in questo periodo viene inserito in diverse trattative.
Contatti che a breve dovranno completare il roster che l’allenatore Enrico Mazzola, confermato a sua volta per la sesta stagione consecutiva sulla panchina bianconera, avrà il compito di guidare a dare il massimo delle proprie potenzialità sul campo.
La Banca Valsabbina Millenium nelle ultime stagione si è specializzata nel lanciare giovani talenti e anche la stagione tristemente interrotta dall’epidemia ha confermato questa brillante capacità, ponendo in grande evidenza le giocate di Camilla Mingardi, che è diventata immediatamente oggetto del desiderio di questo particolare mercato 2020. Se la forte schiacciatrice che ad ottobre compirà 23 anni ha spiccato il volo, sul fronte opposto radio-mercato racconta con crescente insistenza del possibile ritorno a Montichiari di Tiziana Veglia.
Il centrale torinese, classe ‘92, ha giocato questa stagione a Casalmaggiore, ma sembrerebbe molto sensibile alla possibilità di tornare ad indossare quella maglia bianconera che l’ha vista protagonista di due splendide stagioni sino ad indossare la fascia di capitano.
Per lei il biennio con la Millenium è stato ricco di soddisfazioni e coinvolgente sotto tutti i punti di vista e l’ipotesi di fare del “PalaGeorge” la sua “casa sportiva” potrebbe rappresentare l’allettante inizio di un graditissimo ritorno.
Luca Marinoni