In una corposa lettera che riporta le firme di tutti i consiglieri comunali d’op-posizione della lista “Orzinuovi che Cresce”, hanno proposto una serie di soluzioni finalizzate ad affrontare la ripresa, certamente difficoltosa, che attende la città e la sua popo-lazione. 

“In questo periodo il Sindaco e l’amministrazione si sono adoperati in ogni modo per far sentire l’ente comune vicino ai nostri concittadini e alle nostre imprese.

Riteniamo che ora sia necessario un cambio di marcia e che con tutte le risorse ad oggi disponibili ci si debba concentrare da subito per individuare quelle misure necessarie per far ripartire il paese sotto ogni punto di vista” hanno dichiarato in apertura i firmatari. 

Nel lungo elenco proposto all’attenzione del Sindaco, Gianpietro Maffoni, e della Presidente del Consiglio Comunale, Giovanna Zanotti, nonché dei Capigruppo Consiliari, i membri eletti della lista civica guidata da Fiorenza Gardoni hanno raccolto una serie di osservazioni raccogliendole in varie categorie tematiche. Si tratta di un canovaccio di notevole mole che riportiamo a mo’ di riassunto. 

Per quanto riguarda il tema del commercio e attività produttive, si ricorda la necessità di azzerare l’imposta comunale relativa occupazione suolo pubblico per i primi 150 mq per l’anno 2020, istituire un fondo per l’azzeramento della TARI per i giorni di chiusura effettiva e per una riduzione della TARI almeno del 30% per le attività che hanno avuto l’obbligo di chiusura, per i restanti giorni dell’anno, promuovere grazie ad una collaborazione con l’Asso-ciazione Commercianti la realizzazione di un portale web comunale per l’incontro domanda/offerta, istituire un ufficio ricerca bandi e agevolazioni che possa assistere anche i privati nella ricerca di contributi ed infine destinare parte delle risorse destinate da Regione Lombardia per investimenti cantierabili alla riqualificazione del centro storico.

In tema invece di educazione scolastica ed assistenza famigliare si propone di agevolare l’incontro domanda e offerta per servizio di baby-sitting coinvolgendo le realtà del territorio che operano nei settori dell’educazione e garantendo prezzi calmierati e rapporti di lavoro regolare, sostenere le attività estive e per garantite il rispetto delle norme e messa a disposizione di strutture quali palestre, campi sportivi, scuole per favorire lo svolgimento delle attività con adeguato distanziamento sociale, supportare gli alunni con iniziative volte a facilitarne la reintroduzione in ambiente scolastico, valutare l’utilizzo delle scuole di Coniolo come valvola di sfogo per la primaria cittadina, valutare un ampliamento del plesso scolastico,  promuovere l’acquisto di DPI che all’oc-correnza possano essere forniti anche agli alunni una volta rientrati in classe e di impegnare il Sindaco al fine di portare la banda ultralarga anche nelle frazioni per ridurre il digital divide che penalizza i cittadini in particolare insegnanti e studenti oltre chele attività delle frazioni.

Altre considerazioni sono state proposte in ambito sportivo tra cui mappare i sentieri e le vie ciclopedolani orceane di modo che chiunque possa conoscere i percorsi a disposizione e lo faccia seguendo le regole di sicurezza.

Non sono mancate poi le proposte in ambito sociale, tra cui un raccordo con la Fondaizone BBO per estensione delle attività per le famiglie svantaggiate, il potenziamento dei fondi a disposizione per il sostegno economico alle famiglie e l’istituzione di un bonus affitti per le abitazioni private. 

Infine, ultima nota del lungo elenco riguarda il tema sanitario: chiedere agli organi preposti l’elaborazione dei uno studio che  spieghi le ragioni di una diffusione del contagio così capillare in terra orcena e l’impegno del Sindaco e dell’Ammi-nistrazione di chiedere il potenziamento dei servizi sanitari di base a partire dal futuro dell’ospedale di Orzi-nuovi.

In conclusione la lista “Orzinuovi che Cresce” auspica la piantumazione di un bosco dinanzi al cimitero cittadino per ricordare tutti i cittadini che hanno perso la vita a causa del Covid-19 e di tutti quanti si sono impegnati in questi mesi per alleviare le sofferenze.  

“Queste sono alcune delle proposte che riteniamo debbano essere attuate dal-l’amministrazione pe riprendere al più presto e con decisione la strada della ripresa.

Chiediamo che venga convocato al più presto il consiglio comunale con le modalità più opportune e se ne possa discutere insieme sicuramente ad altre interessanti proposte che l’amministrazione vorrà avanzare” hanno concluso.

Al netto di queste considerazioni la palla ora passa all’Amministrazione Comunale, la quale avrà la facoltà di prendere in carico la totalità o parte di queste proposte, vagliandone la fattibilità economica e l’eventuale impatto positivo che le misure sin qui proposte abbiano modo di produrre sulla collettività. 

LL