Circa 50 mila visualizzazioni e oltre un migliaio di condivisioni per non contare i Like collezionati: sono numeri interessanti quelli ottenuti dal video “Il rumore del silenzio” voluto dalla Pro Loco Città di Montichiari con il patrocinio del Comune dei sei colli e realizzato da Meid Eventi per fissare il “tempo sospeso” con le riprese della città vuota. Della durata di circa 4 minuti il video dal titolo ossimorico, nelle intenzioni dell’asso-ciazione presieduta da Paolo Chiarini, vuole essere “una testimonianza didattica e storica, ma anche un omaggio a quanti ci hanno lasciato a causa del Covid-19”. Montichiari è messa in evidenza in tutta la sua bellezza sia dall’alto con l’utilizzo di droni sia a terra con riprese ad hoc: si spazia dal Centro Fiera all’ospedale (che “apre” la sequenza di immagini), dal velodromo al PalaGeorge, dal Castello Bonoris alla Pieve di San Pancrazio fino ad arrivare alle piazze del centro, alla City e al Municipio, tutti ambiti pressoché deserti e, quindi, caratterizzati dal silenzio degli ultimi mesi.
Il sindaco Marco Togni ha parlato di “un altro piccolo tassello a ricordo di questo periodo di buio e delle vittime di questa guerra silenziosa contro un minuscolo ma potentissimo nemico invisibile.
Non sappiamo quanto sarà ancora distante il momento del ritorno alla normalità e alla riprese delle nostre vite, la cosa importante ora è rimanere uniti e non mollare”.
“Il rumore del silenzio”, lanciato ufficialmente il 26 aprile, è pubblicato su diversi canali social, da Facebook a Instagram, e può essere scaricato liberamente non essendo coperto da copyright.
Federico Migliorati