E’ appena ripreso al Cossali il laboratorio teatrale, nel quale i nostri studenti hanno l’opportunità di sperimentare nuovi linguaggi espressivi. Il progetto promuove la crescita delle identità evolutive degli adolescenti che cercano nel confronto con l’altro il proprio riconoscimento.
Questo laboratorio trova la propria collocazione e il proprio senso nel gioco di relazioni che passano attraverso la acquisizione di una crescente consapevolezza delle potenzialità espressive del corpo, della voce e del movimento nello spazio scenico.
In attesa dello spettacolo di fine corso, che come di consueto sarà messo in scena alla conclusione dell’anno scolastico, pubblichiamo le fotografie dello spettacolo dello scorso anno, che si è aggiudicato il 1° premio al Festival del Teatro Sociale di Breno, superando i 15 istituti partecipanti.
Lo spettacolo “Boom”, diretto dal regista Giacomo Gamba con il coordinamento del Prof. Luigi Piovani, è stato molto apprezzato per lo stile particolare: si tratta di uno spettacolo legato all’im-provvisazione e al movimento, sviluppato attorno all’idea di un poliziesco che simboleggia la condizione umana, sempre in bilico tra il bene e il male.
I 17 studenti in scena sono stati accompagnati da un coro di movimento che prende spunto dal coro tragico, ma si adatta bene al carattere di ironia che pervade l’opera.
Lo spettacolo parteciperà inoltre al Festival Internazionale Teatro Lab il prossimo 24 marzo a Novellara (RE).