Il Carnevale è forse la festa profana più sacra che ci sia. Un momento di gioia e di spensieratezza prima di entrare nel riserbo del rispettoso tempo quaresimale. Eppure, ogni popolo ha interpretato a suo modo questa ricorrenza, dandole quel colore e quella sfumatura capace di connotare ogni singola esperienza, ogni singolo sentimento che questa festa è capace di suscitare.
Quest’anno è periodo di grandi cambiamenti, specie per quanto riguarda il nostro oratorio, ora sotto la guida di Don Gabriele Fada, il quale si trova al suo primo Carnevale targato Jolly. Come anticipato dal Curato stesso, quest’anno le festività per il Martedì Grasso avranno il loro epicentro nel cortile dell’ex convento delle Madri Canossiane, il quale sarà agghindato a festa proprio per l’occasione. “Il tema di quest’anno sarà DisneyIurs, un mix vincente tra gli intramontabili personaggi delle celebre casa di produzione di cartoni animati. quali Cars, il Re Leone, Frozen e Alice nel Paese delle Meraviglie, e l’anima gioiosa e sprezzante della nostra comunità – ha spiegato Don Gabriele – La scelta di questo tema nasce dalla volontà di coinvolgere direttamente bambini e ragazzi, oltre che le loro famiglie, nel vivere insieme questi momenti di festa. Si inizia alle 14.30 con la partenza, da dietro la Rocca San Giorgio, della sfilata per la vie del centro e nella piazza, accompagnati dalla Banda Civica, per poi arrivare dalle Madri ed iniziare la festa con gonfiabili, animazione a cura dei nostri adolescenti e spettacoli dal vivo. Infine, per tutti ci sarà la possibilità di fare merenda in compagnia”.
Per i più grandi e per coloro che preferiscono festeggiare il Carnevale al chiaro di luna non c’è nulla da temere perché proprio la sera del 22 febbraio dalle 21.00 presso il Palazzetto dello Sport è organizzata una “Serata Danzante” pensata proprio per questa ricorrenza, fortunato e vincente format ideato ed organizzato dal Consigliere Comunale Tiziana Brizzolari. “Per questa Serata Danzante all’insegna del Carnevale consegneremo tutti all’arrivo maschere e cappellini, pronti a lanciarsi in pista con musica dal vivo e tante sorprese che da sempre connotano queste iniziative – ha raccontato il Consigliere – Durante la serata sono attese anche le famiglie, per le quali è stato pensato anche un concorso per la maschera migliore oltre che frittelle e leccornie per tutti i gusti!”. Tante le sorprese dunque, tutte da non perdere!
Leonardo Binda