Gentili utenti del servizio di refezione scolastica,
l’Amministrazione comunale ritiene utile segnalarvi che la nuova Legge statale di Bilancio del 27/12/2019 n. 160, apporovata da Camera e Senato, introduce alcune novità in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per le c.d. spese detraibili, in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021.
A partire dal 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d’imposta (del 19% degli oneri indicati nell’art. 15 del Testo Unico sulle Imposte dei Redditi), spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario, ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili, quali ad esempio: bancomat/carta di credito, bonifico, pagamenti on line con carta di credito, SDD (addebito diretto pre-autorizzato sul proprio conto).
Pertanto vi segnaliamo che tutte le transazioni economiche effettuate in CONTANTI per il servizio di refezione scolastica non potranno essere considerate utili ai fini della detrazione di imposta del 19% in sede di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021.
Vi consigliamo quindi di conservare gli scontrini delle transazioni effettuate con gli strumenti sopra indicati a titolo di esempio.
L’attivazione del pagamento con SDD permette la completa tracciabilità e rendicontazione di ogni operazione direttamente proprio perché si ha un addebito sul proprio conto corrente
Si informa inoltre che per le spese sostenute nel 2019 relative alla dichiarazione dei redditi 2020 sono valide le certificazioni scaricabili dai sistemi Gemeaz (ditta concessionaria dell’appalto di refezione scolastica), così come nei precedenti anni scolastici, mentre, per la dichiarazione 2021 dei pagamenti effettuati nel 2020 vale quanto disposto dal legislatore come precedentemente dettagliato.
Per eventuali dettagli Ufficio Pubblica Istruzione: 030.9942345