Il girone D di Promozione sta confermando le difficoltà che impone un Campionato molto equilibrato e di livello elevato. La Voluntas Montichiari, pur indossando i panni della matricola, sta facendo vedere di meritare a pieno titolo un posto stabile nella nuova categoria, ma, passo dopo passo, la formazione rossoblù ha anche la non trascurabile opportunità di alzare lo sguardo, cercando di vedere se è possibile alzare l’asticella. In questo senso la compagine del presidente Italo Giacomini può dare fondo con convinzione alle risorse a sua disposizione per tentare di chiudere la regular season in zona play off. Un progetto tutt’altro che facile, una corsa resa ancora più ardua dalle numerose pretendenti che credono ancora di poter raggiungere un traguardo così illustre.
Tra queste aspiranti agli spareggi post season, però, può e deve rimanere sino all’ultima giornata di Campionato pure la formazione di Ermanno Panina che ha l’opportunità non trascurabile di spingere in avanti il suo sguardo nella convinzione di poter fare bene e di avere le carte in regola per giocarsela sino all’ultima partita.
Al di là della coppia Atletico Castegnato-Sporting Desenzano, che stanno facendo vedere di avere quel qualcosa in più che occorre per lottare per il primato, per le altre tre poltrone della griglia dei play off, numeri alla mano, tutto può ancora succedere.
Certo, il lotto delle rivali che sgomitano con questo obiettivo comune rimane assai nutrito, ma in questa “corsa” ci può stare a buon diritto per la formazione monteclarense. Una sorta di Campionato a parte, che comprende le squadre dallo Sporting almeno fino alla Castellana (comprendo contendenti come Ome, Montorfano Rovato e Ospitaletto, con qualche spiraglio ancora aperto per il Real Dor), ma all’interno del quale la Voluntas Montichiari può davvero riuscire a dire la sua. In questo senso c’è però un requisito che può fare la differenza (sia nel bene che nel male) ed è la continuità.
La continuità di risultati e di rendimento può offrire lo slancio decisivo alle aspiranti ai play off ed è proprio questo il primo obiettivo che deve raggiungere la squadra allenata da mister Panina. Ogni giornata si deve trasformare in un autentico esame da superare nel migliore dei modi, nella consapevolezza che anche un solo test fallito può vanificare tutto il cammino percorso fino a quel momento.
Un proposito che si fa ancora più impegnativo in un raggruppamento come il girone D, dove non ci sono le classiche squadre-materasso e dove si può vincere e si può perdere sia con la prima che con l’ultima.
E’ per questo che i rossoblù sono chiamati a fare ricorso a tutta la loro concentrazione proprio adesso che il Campionato si appresta ad entrare nella sua fase più “calda” così da poter rispondere con decisione e determinazione il loro “Presente!” quando sarà il momento di lanciare lo sprint per assegnare i quattro posti che aprono le porte dei play off.
Luca Marinoni