Numerosi ed interessanti sono i progetti che la Biblioteca Scolastica del Cossali, intitolata alla Prof.ssa Enzia Signorelli, organizza per gli studenti e per la cittadinanza. Ci piace pensare a questa biblioteca come ad una fucina di eventi culturali, fruibili dagli allievi della nostra scuola e aperti al territorio.
Dialogo tra il prof. Sabatini & il prof. Rivoltella
Il 1° appuntamento si è tenuto lo scorso 17 ottobre, in occasione dei due anni dal-l’inaugurazione della biblioteca, alla presenza di due relatori d’eccezione: il prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’acca-demia della crusca, ormai di casa al Cossali in ragione del corso di formazione sulla grammatica valenziale che ha tenuto ai docenti di italiano dell’Istituto e delle scuole vicine e il Prof. PierCesare Rivoltellaprofessore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano e Direttore del CREMIT (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Innovazione e alle Tecnologie).
L’incontro, intitolato “Dai libri ai nuovi media: come cambiano l’italiano scritto e il modo di trasmettere la conoscenza”, ha messo i due professori in qualche modo a confronto sul tema della lettura del libro tradizionale rispetto al libro digitale. Il professor Sabatini ha intrattenuto piacevolmente il nutrito pubblico, composto da docenti del nostro Istituto e di altre scuole, studenti, rappresentanti dell’ammini-strazione comunale e cittadini interessati all’argomento, delineando le tappe principali della storia della scrittura e a seguire l’introduzione dell’istruzione obbligatoria, sottolineando la sua importanza nella storia italiana. Il professor Rivoltella, altrettanto piacevolmente, ha intrattenuto i presenti sul tema del leggere e scrivere al tempo del digitale, che sicuramente ha reso più fruibile a tutti la lettura, ha portato a leggere di più e sicuramente cambiato il modo di scrivere.
La presunta contrapposizione si è stemperata sulla convinzione che non sono i libri digitali o quelli tradizionali ad essere in contrasto, bensì le pratiche che questi sistemi supportano.
Le nuove tecnologie hanno enormi vantaggi, ma ci hanno anche portato ad assecondare la velocità con la quale scorrono tutte le cose al giorno d’oggi.
I due relatori hanno convenuto che di questi tempi, nei quali è importante lavorare in velocità, in realtà anche i pensieri lenti hanno ancora la loro importanza.
La scuola del digitale deve tenere conto della tradizione. Il binomio, oltre che possibile, è assolutamente necessario.
“La fatica di crescere: affrontiamola insieme”.
Il 2° evento si è tenuto lo scorso 24 ottobre ed è stato il frutto della sinergia e della collaborazione tra la nostra Biblioteca, l’Associazione Cossali, il Dipartimento di Scienze e lo Spazio Ascolto dell’Istituto.
Nell’incontro è stato affrontato un tema molto importante e sentito, quello del disagio adolescenziale in tutte le sue sfaccettature.
I due relatori, lo psichiatra Giuseppe Taormina e la Psicologa Donatella Costa, dell’Associazione EDA ITALIA ONLUS, con grande delicatezza e nel contempo in modo molto chiaro e preciso, hanno delineato le caratteristiche e i segnali di disagio che famiglia e scuola devono conoscere ed essere in grado di riconoscere, in modo da poter esercitare prevenzione ed eventualmente indirizzare i ragazzi.
A seguire i nuovi progetti:
La giornata della memoria 2020
Per le classi quinte, aperto alla cittadinanza, sabato 25 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si terrà al Cossali un incontro sulla storia di “Sciesopoli”, in collaborazione con la Pro Loco, Museo della Stampa e Info Point di Soncino.
Sciesopoli era una grande colonia alpina sorta nel 1933 sulle montagne di Selvino (Bg) per volere dei capi del fascismo, che tra il 1945 e il 1948 divenne luogo di accoglienza per quelli che erano stati le vittime e i perseguitati del conflitto, della follia omicida nazifascista e del razzismo: ospitò circa 800 bambini ebrei scampati ai lager, alle persecuzioni, ai rastrellamenti.
Martedì 28 gennaio alle ore 15, aperto alla cittadinanza, si terrà al Cossali la presentazione del libro “Noi quattro”, sulla storia di 4 sorelline ebree polacche che riuscirono a sfuggire alla deportazione grazie al coraggio e alla generosità di alcuni bresciani.
Introdurrà l’incontro il Prof. Luigi Piovani, docente di filosofia del Liceo Scientifico del Cossali e in seguito interverranno i professori Andrea Andrico e Giorgio Ferrari, curatori dell’edi-zione italiana.
Sarà presente Laura, figlia di Berta, la prima delle 4 sorelle Silbermann.
Leggi il libro, interroga l’autore 7.0
Il progetto consiste nell’assegnazione alla classe di un libro da leggere. Dopo la lettura, gli studenti preparano le domande da rivolgere all’autore. Gli studenti avranno così la grande opportunità di incontrare gli autori e di rivolgere loro direttamente le domande formulate.
Le classi terze sabato 8 febbraio 2020, dalle ore 10.00 a lle ore 12.00 incontreranno Giannino Palumbo, autore di “Fuori luogo. racconti”, Amazon.
Le classi quinte sabato 15 febbraio 2020, dalle ore ore 10.00 alle ore 12.00 incontreranno Emanuela Canepa, autrice di “L’animale femmina”, Einaudi.
Le classi quarte martedì 10 marzo 2020, dalle ore ore 10.00 – alle ore 12.00 incontreranno Giulia Pretta, autrice di “L’ultima pagina”. Ciesse.
Face to face in a book
Il progetto consiste nella realizzazione di book trailer, video, storie di Instagram, etc… per la promozione di un libro letto tra alcuni proposti dai bibliotecari della RBB.
Gli elaborati prodotti parteciperanno ad una gara con altri Istituti di Brescia e provincia.
E ancora …
– Serie tv in inglese/francese/spagnolo.
– Laboratorio sui diritti umani.
– Laboratorio sul fumetto.
– Laboratorio stop motion.
– Giornalino d’istituto, con pubblicazioni sul blog scolastico.
Questo e molto ancora avviene nella Biblioteca del Cossali, grazie all’ine-sauribile impegno e alla fantasia della referente della Biblioteca, Prof.ssa Antonietta Locatelli e della Commissione Biblioteca composta dai docenti: Laura Guadagnini, Francesco Uberti e Alessandro Bonanno.
E ancora altro è in fase di progettazione…