Forse non tutti sanno che a Orzinuovi esistono due associazioni col nome di Croce Verde, entrambe impegnate nel sociale e, guarda caso, una figlia dell’altra.
Il Gruppo Sportivo Croce Verde è nato ormai 12 anni or sono con l’intento di far praticare sport ai volontari della Pubblica Assistenza e portarne a conoscenza l’esistenza (sembra strano, ma molti ancora non conoscono la P.A. Croce Verde di Orzinuovi!) attraverso nuovi canali.
Il legame è, quindi, sempre stato molto stretto e da diversi anni lo è ancora di più con i numerosi eventi sportivi organizzati, in cui la Pubblica Assistenza coordina e gestisce il soccorso sanitario (sperando sempre che nessuno si faccia del male).
Con l’undicesima Urcis 6h, svoltasi lo scorso 5 ottobre a Barco di Orzinuovi, il Gruppo Sportivo ha potuto donare ai volontari del 118 un nuovo manichino computerizzato che permetterà di formare personale sempre più qualificato. Infatti, grazie ai sensori di cui è tempestato, gli allievi potranno vedere in tempo reale se le manovre eseguite sono corrette e imparare più rapidamente le tecniche di soccorso, tra cui la rianimazione cardio polmonare.
Anche nel 2020 si terranno tantissimi eventi sportivi, a cominciare dalla Mezza Maratona del prossimo 29 marzo, affiancata dalla Family Run; pure qui troveremo gli instancabili volontari della Croce Verde impegnati nell’as-sistenza sanitaria. Un grazie di cuore va a tutti loro per il tempo, l’impegno e la dedizione che mettono in questa bellissima (ed utilissima) attività di volontariato!
Croce Verde Orzinuovi