Una cena all’insegna di deliziosi manicaretti, dopo un anno di sacrifici ed allenamenti ma anche tante uscite divertenti in compagnia, ha sancito la pausa ciclistica invernale ed ora il GS croce verde Orzinuovi pensa a ricaricare le batterie per la prossima stagione sportiva.
Lo spirito dei ciclisti croce verdini è organizzare belle uscite in compagnia, immersi nella natura del nostro Parco Oglio Nord o tra i vigneti della Franciacorta, ma anche gite domenicali fuori porta: dalle ciclabili lungo i fiumi di tutta la pianura padana alle scalate dei più svariati passi alpini.
Non ci facciamo di certo mancare un po’ di sano agonismo: ammontano, infatti, a 230 le presenze sui campi gara di oltre 50 manifestazioni dislocate nel centro e nord Italia.
Oltre la metà dei nostri ciclisti è stata impegnata in almeno un evento, ma i più meritevoli sono sicuramente quelli che hanno sfoggiato i nostri colori in più occasioni: Chiara Zucchelli, Roberto Barbieri, Gianfranco Borlotti, Angelo Calenzani, Lele Farina, Massimo Gipponi e Roberto Telò; questi 7 atleti, da soli, hanno gareggiato in oltre 100 eventi!
Merita sicuramente una menzione particolare Pietro Branchi (nella foto) campione nazionale CSI all’età di 67 anni; è il nostro “nonno”, ma dà la paga a tutti!
Il gruppo sportivo Croce verde, però, non vive solo di gare ed uscite in compagnia.
Siamo ormai affermati a livello nazionale come creatori di manifestazioni di altissimo livello: l’evento gravel “100 km e 10 castelli”, pensato e cresciuto grazie alla determinazione di Mino Paccani, è ormai punto fisso di questa nuova corrente sulle due ruote; quest’anno oltre 800 persone hanno sfidato il maltempo e le stesse si ripresenteranno a Orzinuovi nel 2020, il 10 maggio, per questo evento che ha la caratteristica di essere gratuito ed accessibile a tutti (3 i percorsi: 60, 100 o 150 km).
Le manifestazioni Urcis XC e Urcis 6h, che si tengono nella frazione di Barco a settembre ed ottobre, danno spolvero ad un borgo tanto affascinante quanto accogliente; il calore e l’ospitalità degli abitanti si mescola alle 600 persone che invadono pacificamente il paese per l’intera giornata di gara della Urcis 6h, evento che porta sul fiume Oglio i ciclisti di tutta Italia ed anche qualche straniero.
La sorella minore, la Urcis XC, ha una caratura più provinciale, ma le quasi 300 partecipazioni la rendono un evento di tutto rispetto!
Come si organizzano eventi tanto importanti?
Bè, con impegno, sacrificio e dedizione.
La volontà non manca ai nostri infaticabili uomini: Teresio Avaldi, Roberto Barbieri, Matteo Baronchelli, Mario Bonaventi, Pietro Branchi, Pierluigi Cartella, Andrea Ferretti e Domenico Valetti sono i fautori di questi successi.
Grazie a loro, potremo realizzare la quinta edizione della Urcis XC (il 13 settembre) e la dodicesima Urcis 6h (sabato 3 ottobre).
Ci si prospetta un 2020 pieno di emozioni e sano sport. Se vuoi pedalare con noi, contattaci al 320 6191088. Più siamo, più ci divertiamo!