Quando l’arte incontra l’abilità narrativa si crea un connubio potente, affascinante, capace di catturare i cuori e le menti di molte persone.
Questa è stata la missione che la seconda edizione della Microeditoria del Fumetto ha voluto perseguire il 24 novembre, giornata che ha fatto diventare la città di Orzinuovi e la sua Rocca il centro di questa arte così particolare ed apprezzata. Numeri da record per l’edizione di quest’anno, che ha registrato un novero di presenze in crescita e degli ospiti davvero d’eccezione. La rassegna, composta di tre momenti tra loro perfettamente uniti ed armonici, è stata motivo per appassionati da tutto il nord-Italia di confluire nella Capitale della Bassa, scoprendone le bellezze e apprezzandone il patrimonio storico e culturale.
Nel contesto della Microeditoria del Fumetto, legata all’omonima manifestazione che durante le prime settimane di novembre anima villa Mazzotti a Chiari, hanno portato la loro arte diversi artisti, editori, disegnatori ed illustratori all’interno della sala Martinazzoli della Rocca per la ricchissima “mostra mercato”.
Un luogo di stimolo e di scoperta sia per chi in questo mondo già sa orientarsi sia per coloro che da neofiti vogliono assaporare un estro che viene da lontano.
Come dimenticare poi i moltissimi artisti che hanno partecipato, tutti di livello nazionale ed internazionale. Hanno deliziato il pubblico con i loro interventi l’or-ceana Silvia Trappa, con il suo “Piccolo atlante del perdersi e del ritrovarsi”, Mattia Ferri e Nicolò Belandi con “Roberto Baggiol, credere nell’impossibile” ed infine il grande Bruno Bozzetto, regista di indiscussa fama, insieme a Gregory Panaccione per la presentazione de “Il ritorno di Vip, io fratello supeuomo”.
Infine, pregevolissime sono state anche le numerose mostre organizzate per l’occa-sione, con l’esposizione di serigrafie ed illustrazioni di alcuni dei migliori nomi del settore, le quali hanno saputo catturare l’attenzione e la meraviglia del numeroso pubblico.
L’evento è stato organizzato da Nadia Bordonali e Luigi Filippelli, in collaborazione con la Microeditoria di Chiari ed il Comune di Orzinuovi.
La redazione