Spesso, quando diciamo di praticare un’arte marziale, la risposta è genuina curiosità: “Uh, bello!” ci dicono “Che cosa fai?”
E noi, orgogliosi, rispondiamo: “Faccio Vovinam”.
E qui inizia la confusione. “Vovinam?” ci sentiamo spesso dire “E che cos’è?”
Il Vovinam è un’arte marziale vietnamita di recente creazione, ma con una tradizione antichissima: è stato codificato ufficialmente dal Maestro Nguyen Loc nel 1938 con l’intento di creare un arte marziale che unificasse tutto il Vietnam, mescolando tradizione e modernità. Ha quindi un’impronta fresca, ma che affonda in una tradizione antica di secoli!
Chiarito questo punto, la domanda di rito spesso diventa “Sì, ma perchè pratichi proprio questa arte marziale?”
Qui in realtà le risposte possono essere molteplici, proprio perchè il programma stesso del Vovinam è così ricco e articolato da poter venire incontro a molte esigenze diverse.
Per chi fosse interessato a rimettersi in forma, magari dopo un periodo di inattività, è l’ideale data l’importanza della preparazione atletica, propedeutica a tutte le attività collaterali.
A chi stesse cercando un modo pratico ed efficace di apprendere l’autodifesa, il Vovinam mette a disposizione una serie di tecniche efficaci che vengono imparate in un ambiente ed un contesto controllati per venire totalmente padroneggiate.
Per chi fosse invece attirato dalla parte più spettacolare ed acrobatica, una dei tratti distintivi del Vovinam sono le famose “forbici”, una tecnica di agganciamento al corpo dell’avversario portata usando le gambe.
Con il progredire dell’esperienza e della pratica, dalle gambe si passa la tronco fino ad essere in grado di agganciare l’avversario al collo con un balzo!
Ma la cosa che forse rende così speciale questa disciplina è proprio la sua accessibilità a tutti, a prescindere dall’età, da sesso e dalle passare esperienze sportive.
I praticanti, ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, trovano uno spazio per crescere e migliorarsi. Infatti è un’arte che permette di star bene con il proprio corpo, accrescere la propria forma fisica, ciascuno coi primi ritmi, ciascuno ci propri tempi.
Non ci sono piccoli o grandi miglioramenti, quello che conta è la passione, la dedizione e l’impegno!
Questo è tanto vero per gli adulti quanto per i bambini e ragazzi, cui è riservato un corso dedicato.
Il Vovinam, infatti, è un’arte marziale ottimale da praticare anche per i più piccoli. Insegna le basi del rispetto, dello stare in gruppo e della disciplina.
Migliora i riflessi motori, la coordinazione ma soprattutto insegna ai giovani atleti a credere in sé stessi e nelle proprie capacità ed essendo la disciplina così varia, non c’è rischio che un bambino si annoi.
Possiamo solo concludere dicendo: venite a provare e scoprirete che cosa vi stavate perdendo!
Per le nostre novità e promozioni speciali per i venta’anni della nostra ASD sul sito http://www.zonadinamica.it/ o telefonate al Maestro Luca Marzocchi 347 2288909