Il Gruppo Alpini locale è abitualmente partecipante a iniziative pubbliche e organizzatore di feste. Cosicché nessuno sarà stupito di sapere che le nostre penne nere hanno in pentola qualcosa di caldo e gustoso per il dicembre 2019.
Fuor di metafora, la sera dello Shopping Day (20 dicembre 2019), il loro stand servirà tè caldo e vin brulé, insieme alle fette di panettone: un modo consueto per raccogliere offerte a sostegno del Gruppo Alpini.
Il 24 dicembre 2019, alla Vigilia di Natale, sarà la volta di dare dimostrazione di un’altra tipica pratica alpina: il canto.
E non sarà un concerto qualunque, dato che sarà fatto a beneficio degli ospiti della casa di riposo. Lì le penne nere saranno attese, per dare voce a classici come “Sul cappello”, “La 33” e “Vecchio scarpone”, insieme all’inno di Mameli e ai brani natalizi: “Bianco Natale”, “Astro del ciel” e “Tu scendi dalle stelle”.
Dopodiché, ai cantori sarà offerto un piccolo rinfresco. Un po’ di “effetto nostalgia” (per via dei canti “di una volta”), insieme alla sana condivisione che riscalda l’inverno.
Erica Gazzoldi