Una delle domande che ci viene posta frequentemente è: “Che attività potrei aprire per diventare un imprenditore di successo?”

Partiamo dal fatto che non esistono formule magiche che garantiscano successo e lauti guadagni ma ci sono tre regole basilari alle quali è bene attenersi.

Mai improvvisarsi.

In un mercato in cui c’è una concorrenza agguerrita in tutti i settori, non bisogna mai cimentarsi in campi di cui non si abbia un’ottima conoscenza. 

L’ideale sarebbe aver già lavorato nell’ambito che è stato scelto oppure averlo studiato approfonditamente magari con esperienze acquisite sul campo confrontandosi con persone che conoscono il settore, colla-borando con imprese già attive, leggendo articoli sulla stampa specializzata.

Differenziarsi dalla concorrenza.

Una volta deciso il settore in cui si vuole entrare e dopo averne acquisito una conoscenza adeguata,  il secondo elemento, strettamente connesso al primo è la differenziazione. 

Non bisogna proporsi come copia di quello che già c’è ma proporre un’alternativa ad esso.

Affidarsi a professionisti esperti. 

Per consentire all’impren-ditore di concentrarsi sulla sua attività, gli aspetti non direttamente inerenti devono essere delegati a professionisti competenti che penseranno a risolvere le problematiche che si riscon-treranno man mano.  

Così il Commercialista prima darà la sua visione del mercato e aiuterà a capire se l’idea è vincente, poi seguirà l’iter burocratico (spesso molto complesso). 

Il Consulente del Lavoro ti aiuterà nella ricerca e gestione del personale, il Geometra potrà seguirti per le pratiche che riguardano la messa a norma dei locali e così via. 

In sintesi, per aver una maggiori possibilità di successo, l’inizio di una attività imprenditoriale non deve essere un fatto istintivo bensì una questione ragionata e studiata a tavolino.

Paccione Dr. Giacomo

Commercialista presso Studio Scocca Maria 

Soccorsa

Via Oscar Romero, 61 Montichiari (BS)

tel. 0309962443

fax 0304079046

info@studioscocca.it 

www.studioscocca.it