Aprirà i battenti venerdì 30 agosto fino a lunedì 2 settembre la 71esima edizione della Fiera di Orzinuovi.
Da nord a sud del centro storico, partendo da piazza Garibaldi per arrivare al piazzale dell’Aeronautica, passando dal parco Alcide de Gasperi fino alle scuole elementari, sarà un brulicare di iniziative dedicate a eventi culturali, stand, commercio, agricoltura, artigianato e spettacoli per 4 giorni consecutivi.
Quest’anno la Fiera porta la firma della nuova amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianpietro Maffoni e da Patrizia Turotti come nuovo presidente di Nuova Orceania.
“Per una questione di carenza di tempo, siccome pochi mesi sono intercorsi tra la nostra elezione e la Fiera, quella di quest’anno è un’edizione di transizione, – commenta il sindaco Maffoni – di passaggio dalla vecchia alla nuova amministrazione.
La fiera sarà ricca di eventi culturali, di spettacoli itineranti e non, dalla piazza al campo sportivo, con una quarantina di stand enogastronomici, oltre ai classici commerciali e artigianali, disposti quest’anno sotto bellissime pagode.
Ci saranno spazi e convegni dedicati all’agricoltura e all’artigianato.
Per motivi di costi e una necessità di far quadrare i conti del bilancio, siamo stati costretti quest’anno a tagliare alcune spese.
Abbiamo così scelto di valorizzare alcuni settori meno onerosi a scapito di altri, non per questo però di secondaria importanza.
Quindi nell’edizione 2019 mancherà la vacca Frisona, ma si tratta di una scelta provvisoria, perché è nostra intenzione riorganizzare la fiera nel suo complesso dal prossimo anno e valorizzare il comparto agricolo e degli allevatori.
Questa fiera chiuderà un ciclo caratterizzato da particolari tratti distintivi.
L’anno prossimo vorremmo dare alla manifestazione un’impronta diversa per rinnovarla e renderla sempre più interessante”.
Per il resto il calendario è ricco di appuntamenti:
“Molti saranno gli spettacoli durante questa fiera – spiega la presidente Patrizia Turotti- dai concerti, alle esibizioni itineranti, al teatro, alla danza aerea in piazza, fino al teatro dell’opera, per chiudere con il ballo liscio che sancisce il suo ritorno nella kermesse orceana all’interno dell’ex campo sportivo.
Tra le novità la presenza della “Vecchia fattoria di Pontoglio” nell’area delle Angioline insieme alla fiera agricola di Barco che questo anno dalla frazione si trasferirà in paese per l’occasione della fiera.
C’è poi l’aspetto artistico, con la mostra dedicata a Pinocchio in castello, curata da Bruno Poieri, un collezionista appassionato del burattino di Collodi. Ci sono inoltre diversi convegni – continua la Turotti – che valorizzano l’agricoltura e l’artigianato e danno spessore culturale alla manifestazione.
E poi i mieli e i prodotti enogastronomici tipici italiani esposti all’interno del Parco Alcide de Gasperi, un aspetto importante che permetterà al visitatore di scoprire i sapori tipici di alcuni luoghi italiani, per un’esperienza enograstronomica di elevata qualità.
Senza dimenticare la bellezza della piazza fiorita e le boutique già vestite con i nuovi outfit autunnali delle migliori marche”.
Insomma basta solo confidare nella clemenza metereologica per assicurarsi anche quest’anno un boom di presenze da tutta la provincia e non solo.
Silvia Pasolini