Dopo più di un decennio d’esperienza all’interno di un’agenzia assicurativa “tradizionale”, nel gennaio 2025 Dijana Cupkovic ha ufficialmente ottenuto l’iscrizione all’albo dei Broker assicurativi, “l’Olimpo” del mondo della garanzia privata e aziendale. L’iscrizione a tale albo è subordinata al superamento di un esame pubblico che si tiene una sola volta l’anno a Roma, con percentuali di successo veramente risicate, che Dijana ha brillantemente superato al primo tentativo.

Abbiamo fatto con lei due chiacchiere per cercare di comprendere meglio tutti i vantaggi di affidarsi allo studio di un broker per ottenere i migliori prodotti assicurativi a prezzi concorrenziali.

Dijana, se qualcuno ti chiedesse di individuare in una sola parola il vantaggio di affidarsi ad

un broker piuttosto che ad un’agenzia tradizionale, cosa diresti?

Libertà. Un broker opera nell’interesse esclusivo del cliente – che può essere un privato, una ditta,

una società – con la massima libertà, spaziando fra tutti i prodotti assicurativi di tutte le decine di compagnie assicurative presenti sul mercato nazionale ed internazionale. Un broker non è vincolato a precisi pacchetti o “obbiettivi” di produzione che invece gravano sulle agenzie tradizionali.

E ciò come si traduce in un vantaggio per il cliente?

Nel fatto che ogni prodotto è studiato e adottato in base alle specifiche esigenze dei miei clienti. Non sono i clienti a doversi adattare alle esigenze delle polizze assicurative, ma sono le polizze a doversi adattare alle necessità dei clienti. Inoltre, non essendo legata ad una specifica Compagnia o marchio e, non dovendo raggiungere obbiettivi “commerciali”, posso offrire il miglior prodotto sul mercato in quel determinato momento, valutando l’anno successivo il cambio con un altro prodotto migliorativo.

Dunque, potremmo definirti una “professionista della tranquillità”?

In un certo senso sì: il mio compito è proprio quello di garantire i miei clienti, affinché abbiano

coperture adeguate a potenziali rischi reali a cui sono sottoposti, offrendo soluzioni ed assistenza

non solo in fase di studio e stipula di un prodotto assicurativo, ma gestendo anche in maniera molto attenta, precisa e puntuale la fase dei sinistri e relativi risarcimenti accompagnando passo per passo chi si affida alla mia figura professionale.

Infine, un’ultima domanda: quali sono i tuoi obbiettivi per il futuro?

Sembra solo ieri che ero impiegata in una agenzia assicurativa qui ad Orzinuovi, mentre ora ho un mio studio professionale, ho il titolo e l’iscrizione di Broker assicurativo e un mio ottimo portafoglio clienti che annovera anche importanti realtà aziendali della zona. Nel mio prossimo futuro l’obbiettivo ambizioso che mi sono posta è di riuscire ad operare nell’ambito riassicurativo (ovvero assicurare le Compagnie assicurative stesse a livello internazionale); intanto mi godo il momento e dove sono arrivata oggi, ma è bello avere nuovi obbiettivi e progetti ambiziosi per raggiungerli.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le opportunità offerte dallo studio, il Broker assicurativo e riassicurativo Dijana Cupkovic (iscrizione RUI B000561436) vi attende previo appuntamento ad Orzinuovi, in viale Mazzini, n.1, int. 8.

Tel. 337 431 0980

assicura2022@gmail.com

assicura2022@pec.it

LB