Un vento di novità, con l’obiettivo di dare nuova linfa vitale al paese. E’ nata ai primi di marzo a Orzinuovi “Piazza e dintorni”, un’associazione che si propone di fare da traino per la promozione del territorio, attraverso un calendario di eventi culturali e feste a sostegno delle attività commerciali.

Arturo Cappellini torna in pista al timone della neonata associazione con grande entusiasmo, dopo aver lasciato il segno come presidente della Pro loco e dei Commercianti nei primi anni 2000. “Abbiamo sentito il bisogno di rimboccarci le maniche”, dichiara Cappellini, “e di creare un punto di riferimento, un contenitore di idee e iniziative che possa dare vita al paese e sostenere allo stesso tempo il commercio”.

Il programma è ambizioso e promette di mettere in mostra il meglio di Orzinuovi: mostre d’arte in piazza, cineforum estivi con la collaborazione di celebri critici, eventi collaterali alla fiera di agosto, concerti jazz e iniziative per le festività natalizie. “Vogliamo offrire un ventaglio di manifestazioni per tutti i gusti”, spiega Cappellini, “e coinvolgere tutta la comunità, ma soprattutto riportare la gente e i giovani in piazza”.

L’associazione, nata ufficialmente a marzo, è frutto di un lavoro di squadra che vede in prima linea, oltre a Cappellini e alla sua vice Roberta Tosetti, consigliere comunale con delega alla Cultura a Soncino, anche i commercianti Andrea Battaglia e Giamby Taveri, e gli orceani Nicolò Cappellini, Cristiana Co’ e Lorenzo Barbieri.

“Non vogliamo pestare i piedi a nessuno”, precisa Cappellini, “ma collaborare con tutte le realtà e associazioni del territorio per il bene di Orzinuovi, creando una sinergia anche con la limitrofa Soncino e avvalendoci del sostegno degli sponsor”. L’associazione punta a fare squadra con l’amministrazione comunale e con chiunque voglia dare una mano per promuovere il paese.

“Siamo pronti a scendere in campo”, conclude Cappellini, “e a lavorare sodo per la nostra città”.

Silvia Pasolini