Un doppio motivo di orgoglio per la comunità di Orzinuovi, che ha visto nei giorni scorsi due suoi illustri concittadini tenere la prolusione inaugurale del nuovo anno accademico presso le sedi universitarie di Cremona e di Esine della Facoltà di Medicina. Protagonisti due medici orceani e docenti universitari, entrambi accomunati da una brillante carriera, a cui il rettore dell’Università degli Studi di Brescia ha affidato l’incarico di tenere il discorso di apertura dell’anno accademico.
Entrambi noti e stimati professionisti nel panorama medico, Carlo Lombardi è professore associato di Malattie dell’apparato cardiovascolare e direttore del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Cremona, oltre ad essere presidente del consiglio comunale a Orzinuovi, e Giacomo Deste ricopre la carica di professore associato di Psichiatria e di primario dell’Unità operativa di Psichiatria dell’ospedale di Esine. Entrambi hanno calcato il palco dell’aula magna, condividendo con la platea di docenti, studenti e delle maggiori autorità accademiche, politiche e religiose, il loro percorso professionale.
Il professor Lombardi ha incentrato il suo intervento sul tema delle malattie cardiovascolari e sull’importanza della prevenzione, soprattutto tra i giovani, mentre Deste ha tenuto una lezione riguardante i disturbi mentali ed in particolare sulla schizofrenia. Uniti anche da una profonda amicizia, i due docenti hanno ricevuto le lodi dei presenti per le rispettive relazioni.
Silvia Pasolini