Un altro brillante risultato in matematica è stato raggiunto da due studenti dell’Istituto statale Don Milani di Montichiari.

Una delle gare a cui il Don Milani partecipa come istituto, oltre alle olimpiadi di matematica e i kangourou della matematica, sono i Campionati Internazionali della matematica organizzati dall’università Bocconi di Milano.

La prima fase – svoltasi online il 28 febbraio con la partecipazione di 29 studenti del Don Milani – è stata superata da 24 studenti, e si sono così qualificati per le semifinali che si sono svolte sabato 15 marzo al Liceo Leonardo di Brescia.

In quella sede si sono ritrovati 545 studenti di Brescia e provincia, sia di scuole medie e superiori, per cercare di guadagnarsi un posto per la finale nazionale.

In particolare, la categoria L1 (seconda superiore) raggruppava i migliori 50 studenti di Brescia e provincia e si qualificavano i migliori 8.

Fra i migliori 8 ci sono uno studente ed una studentessa del Don Milani: Pari Aurora (2 B LSC) e Dander Federico (2 A LSC), che parteciperanno così alla finale nazionale sabato 10 maggio all’università Bocconi di Milano.

Coloro che riusciranno a qualificarsi nei primi posti alla finale nazionale, potranno poi partecipare alla finale internazionale che si svolgerà il 23 e 24 agosto a Mahdia, in Tunisia.

Prof. Pierfausto Podavini