Nati nel “lontano” 2005, la squadra di baskin inclusivo degli sGANGherati taglia il traguardo dei vent’anni con una grande vittoria ottenuta alla fine del campionato contro gli amici del Pizzighettone: un momento do festa, di gioia condivisa, nel perfetto stile di cui si fa promotrice questa straordinaria esperienza sportiva, frutto dell’integrazione sul campo da basket di atleti con varie disabilità.

Sorta grazie ad un progetto dell’attuale primario di Neuropsichiatria di Orzinuovi Michele Tagliasacchi, il team ha saputo crescere negli anni, attraendo tra le sue fila tanti giovani (e meno giovani) interessati a rendersi protagonisti di un progetto di coesione sociale unico nel suo genere, capace di unire la straordinaria utilità dell’attività sportiva con la bellezza dello stare insieme.

«Insieme ad un solido gruppo “storico” che non molla, tanti hanno fatto e fanno parte attiva in questo team come giocatori, come staff tecnico, come familiari e come appassionati – commentano dalla squadra – Inclusione è certamente la parola chiave di questa esperienza, dove l’essere squadra è l’aspetto più importante». Un sogno che è divenuto realtà e, grazie all’impegno silenzioso di molti, continua a far sognare tanti appassionati cestisti degli sGANGherati. «Uno sport così unico e particolare non può essere semplicemente raccontato: va visto, vissuto, compreso – continuano – Siamo sempre desiderosi di unire persone capaci di apprezzare la bellezza del nostro meraviglioso baskin!».

Infine, come doveroso, qualche ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la cavalcata degli sGANGherati in quest’ultimo torneo appena concluso. «Saremo sempre riconoscenti al River Bakset, di cui siamo parte, oltre che a Metalmark, Industria Mangimi Brescia, Rotary Club Soncino e Orzinuovi, F.lli Cremaschini, FP3 Meccanica, AB Impianti, Barbel, Prandelli, Bossoni, Legolabs, al gruppo della Solidarietà di Villachiara, alla Pasolini Trattori e a tutti coloro che hanno voluto rimanere anonimi per il loro insostituibile supporto» concludono commossi.

Ora non resta che allacciare le scarpe e scaldare i motori per il prossimo campionato: avanti tutta sGANGherati!

Leonardo Binda