L’Istituto Vincenzo Dandolo di Bargnano di Corzano, coordinato dal Dirigente Scolastico Prof. Giacomo Bersini, partecipa alla realizzazione di un progetto dal titolo “From Poland and back”; un’avventura nata con lo scopo di favorire l’integrazione culturale tra cittadini europei. Alcuni studenti dell’indirizzo alberghiero e di quello turistico sono stati selezionati per questo nuovo progetto che vede coinvolti attivamente gli alunni, che avranno la possibilità di condividere con studenti di Gdynia, città portuale sul Mar Baltico, una serie di attività culturali, didattiche e ludiche.
Per favorire l’integrazione e la pratica della lingua inglese, gli alunni saranno ospitati presso le famiglie degli studenti polacchi con cui condivideranno momenti di vita quotidiana.
Tra le attività che li vedranno coinvolti ci saranno visite guidate in lingua a Gdynia e Danzica, attività laboratoriali in cucina, giochi ludici e sport di gruppo.
Nell’ottica del reciproco scambio, l’Istituto Dandolo ha precedentemente ospitato gli studenti di Gdynia e i loro insegnanti dal 2 al 6 Aprile presso i locali del convitto della scuola. L’intensa settimana è stata caratterizzata dalla partecipazione degli studenti polacchi all’attività laboratoriale di cucina dei compagni italiani; sono state, inoltre, predisposte attività ludico-sportive dagli studenti dell’indirizzo turistico, nonché visite alla scoperta di Brescia e del territorio. Ciò ha favorito un’ottima socializzazione tra i componenti del gruppo. L’Istituto Dandolo, in accordo con la scuola di Gdynia, ha intenzione di rinnovare gli appuntamenti al prossimo anno scolastico e continuare in questo viaggio emozionante.