Il centro storico di Cremona ritrova uno spazio prezioso di incontro e accoglienza grazie al rilancio del locale “Il Voltone” da parte della Cooperativa Inchiostro, attraverso i progetti che affiancano le attività dell’Ente di Formazione Professionale con sede a Soncino (CR). Troverete i ragazzi della “bassa” in azione negli spazi del Palazzo vescovile, a pochi passi dal Museo diocesano, in piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria.
«Quando inclusione, territorio e amore per il bene comune si uniscono non possono che nascere progetti tanto ambiziosi quanto capaci di riempirci di orgoglio. Grazie alla collaborazione con la Diocesi di Cremona, il nostro Istituto ha colto la sfida di dare una nuova vita allo storico “Il Voltone”, sito nella suggestiva piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria, tra il Palazzo vescovile, la Cattedrale e il Battistero, nel pieno centro storico di Cremona: un luogo simbolo, in cui l’eterno e il quotidiano si incontrano in un sano spirito di amicizia e crescita reciproca. Ad animare questa struttura saranno nostri ex studenti, figure che hanno da poco concluso il loro percorso di reinserimento lavorativo, tra cui anche alcuni giovani e meno giovani con disabilità. Si tratta di un piccolo seme che desideriamo “piantare” nella splendida cornice del nostro capoluogo, affinché divenga luogo di inclusione e di partecipazione»: così commenta l’imminente apertura Alessio Gatta, presidente di Cooperativa Inchiostro.
Proprio nei giorni della Festa del Torrone “Il Voltone” ha ripreso le sue attività, restando così aperto tutti i giorni, dalle 7.30 alle 15.00, eccetto il lunedì.
«Nonostante l’inaugurazione ufficiale fissata per il 7 dicembre 2024, grazie all’ottimo lavoro svolto dai nostri collaboratori siamo stati in grado di garantire un’apertura anticipata: una soluzione coinvolgente, che ha colto al meglio l’occasione della tradizionale Festa del Torrone di Cremona per far conoscere la nuova gestione e le tante novità che la nostra realtà ha voluto inserire entro le mura del bar del “Voltone”. Non solo fragranti caffè e ottimi aperitivi, ma anche dolcezze prodotte dai nostri studenti e altre prelibatezze del territorio», conclude Gatta.
L’apertura de “Il Voltone” completa l’offerta del polo museale nato attorno alla Cattedrale di
Cremona, non solo con una risposta all’esigenza dei visitatori, ma anche con un valore aggiunto di tipo sociale. Questo è stato proprio l’elemento riconosciuto dal bando “Beni aperti 2018” di Fondazione Cariplo, che ha premiato il progetto presentato dalla Diocesi di Cremona per il recupero della parte di Palazzo vescovile interessata dagli spazi de “Il Voltone” non solo per il valore artistico e culturale a beneficio di residenti e turisti, ma anche perché luogo destinato ad un servizio capace di generare nuove opportunità di lavoro all’insegna della formazione e dell’inclusione, preferibilmente destinate a giovani operatori, e con il coinvolgimento del mondo associativo locale.
Ricordiamo che l’Ente di Formazione Professionale sarà aperto alle famiglie durante l’open-day di sabato 11 gennaio 2025, dalle 15 alle 17, quando sarà possibile incontrare studenti e formatori, vedere i laboratori e conoscere i progetti formativi ed educativi in corso, nonché per conoscere le prelibatezze del nostro ristorante didattico, tra cui sfiziosi dolci ideali come dono natalizio.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni il team della Cooperativa Inchiostro vi attende a Soncino, in via Francesco Galantino, n. 66.
Tel. 0374 85463 – 3293438242
Leonardo Binda