18 anni di vita e di canti del coro orceano, presieduto da Andrea Arminio, per tenere vivo il ricordo di tante vite perdute, molti sacrifici fatti, di eroismi passati alla storia, di valori come la libertà e la patria da difendere e onorare. Orzinuovi anche quest’anno festeggia il Natale con il coro degli alpini “Rocca San Giorgio”.
Domenica 15 dicembre alle 20.30 presso la chiesta del Carnerio di Orzinuovi le penne nere proporranno al pubblico il loro magnifico patrimonio di canti da trincea, attinti dal repertorio popolare, una delle forme più genuine di trasmissione di usi, costumi e tradizioni del nostro popolo. Sarà un evento speciale, che porterà con sé tutta la magia delle festività e il calore dello spirito natalizio.
Le penne nere intoneranno brani che raccontano non solo di guerra, ma anche di passioni, di ragazze che pregano perché il loro amore ritorni dal fronte, di mamme addolorate, di nostalgia dei soldati per i loro amori lontani, della vita della caserma: una testimonianza storica affascinante, suggestiva e di notevole importanza. Il coro, presieduto da Arminio, è diretto da Giuseppe Tomasoni. E’ una costola della realtà più grande del gruppo Alpini di Orzinuovi, che vede da anni Mario Ferrari al timone, con grande passione e impegno nel volontariato e nella promozione dei valori di solidarietà e comunità.
“Abbiamo un repertorio vario – lancia un appello il presidente del coro Arminio – che ha bisogno di nuove voci per implementare e sostituire quanti nel tempo ci hanno lasciato per impegni o per prematura scomparsa. Cerchiamo qualcuno che sia un po’ intonato e abbia voglia di divertirsi a costruire armonie con noi, passando insieme una serata alla settimana, il lunedì, a fare le prove in allegria nella nostra sede al Villaggio Giardino, in via Giotto”.
Info Andrea Arminio 3274282399, Giuseppe Tomasoni 3356066134. Silvia Pasolini