Buongiorno orceani e buongiorno a chi non lo è ma che comunque ci legge.

Il prossimo mese di maggio il nostro mensile compie 28 anni.

Mi piace ricordare che, in Italia, PAESE MIO è stato il primo giornale mensile di sola informazione locale distribuito gratuitamente tramite “porta a porta”.

A volte mi chiedono “ma chissà quanto ti costa stampare migliaia di copie e quanto ti costa distribuirle casa per casa e senza neppure venderlo!”

Già, perché?

La risposta è solo una: perché ci tengo a fare di tutto affinché chi ci da fiducia, ovvero i nostri inserzionisti, abbiano dei riscontri, dei risultati dalla visibilità che che gli garantiamo. Una semplice onestà editoriale, chiamiamola così, nei confronti delle attività che si pubblicizzano sul nostro giornale.

Credo ancora molto nella carta come mezzo di comunicazione soprattutto in questi periodi dove siamo bombardati da un flusso continuo di comunicazione, spesso fastidiosa, che ci ha reso ciechi alla maggior parte dei messaggi.

Penso, sorridendo, al canale televisivo You Tube… c’è chi paga un canone mensile per non vedere la pubblicità (perchè?…) e mi domando per contro cosa penserà invece, alla luce di questo aspetto, chi paga per fare la pubblicità. Guardare la pubblicità su queste pagine è una scelta, non una pausa, un’interruzione o un attesa al proseguimento, nessuno vi obbliga ad aspettare per riprendere ciò che state vedendo o ascoltando.

La pubblicità sulla carta di certo non interrompe nulla e non ci infastidisce.

Voci di marciapiede ci raccontano che siamo in procinto di fare un’altra edizione, dopo Orzinuovi, Ro-vato, Montichiari e Manerbio… niente di ufficiale per ora, attendiamo certezze. 

Ovviamente PAESE MIO è comunque supportato dalla parte digitale, in particolare dalle nostre pagine Facebook che annoverano decine e decine di migliaia di visualizzazioni ogni mese e qui, sempre con la volontà di voler dare soddisfazione ai nostri Clienti (la C maiuscola è voluta – ndr) tra un articolo e un altro, senza voler essere invadenti, ogni tanto si posta qualche pubblicità o, come diceva Costanzo, qualche consiglio per gli acquisti.

Se posso chiedervi un favore: invitate sempre i più giovani alla lettura, alla cultura, è un voler dare a loro un’opport-unità di visione più globale utile per il loro futuro. 

Grazie dunque a voi imprenditori che ci supportate, grazie a voi lettori che ci leggete, grazie a tutti i miei preziosi collaboratori; a tutti voi i migliori auguri di buona salute, di buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Paolo Lombardi