In attesa della notte del 25 dicembre, Santa Claus stabilirà la sua dimora in piazza Vittorio Emanuele a Orzinuovi, proprio sotto l’albero.

Domenica 15 e domenica 22 dicembre il villaggio di Babbo Natale, allestito dal Comune di Orzinuovi, creerà la magia della Lapponia finlandese in centro, davanti al sagrato.

Sarà un tripudio di animazione, con un pezzo da novanta costituito da una slitta di 12 metri, con tanto di autista, sulla quale bambini e adulti potranno salire per godersi una passeggiata tra le luminarie e le vetrine scintillanti di numerose idee regalo delle più celebri griffe. Personaggi in costume, una schiera di elfi e Babbo Natale pronto per un selfie sul suo magnifico trono accoglieranno i visitatori in un’atmosfera di festa. Nella cassetta della posta  di Babbo Natale i bambini potranno imbucare la loro letterina dei desideri. Gli Alpini di Orzinuovi e Coniolo cucineranno castagne e vin brûlé per rallegrare i palati di grandi e piccini. Il villaggio  sarà animato  rispettivamente il 15 dicembre dalla Croce verde di Orzinuovi e il 22 dalla Banda civica con la straordinaria partecipazione dell’associazione Coge attraverso i truccabimbi e i palloncini colorati. “Si tratta di una proficua e reciproca collaborazione col territorio. In questo modo le offerte raccolte andranno in beneficenza per due importanti associazioni orceane – spiega il sindaco Laura Magli. “Ringrazio il consigliere Benny Vanoli che ha organizzato questa festa, le associazioni della Croce verde e della Banda che hanno dato la loro disponibilità ad animare le festività natalizie e gli Alpini, sempre presenti a riscaldare le nostre feste. Ringrazio il parroco don Domenico che nella serata del 30 novembre ha impartito la benedizione all’albero di Natale e al nostro centro storico e le due giovani orceane  Noemi Tinini e Gaia Tironi, che hanno rallegrato l’atmosfera con i canti  di Natale ”.

 Nel frattempo il centro storico di  Orzinuovi  accoglie i visitatori in grande stile, con addobbi, magnifiche vetrine e scelte per tutti i gusti. Molte di gran classe, griffate per quanto riguarda l’abbigliamento, le calzature e non solo, con un trattamento speciale per l’occasione offerto dai commercianti.

 Firme prestigiose legate  anche alla pellicceria, ai gioielli  alle porcellane, ai decori  e alla biancheria della casa addobbano i negozi nella  passeggiata. Impossibile non soffermarsi, improbabile non sognare. Uomini e donne, ormai entrambi vanitosi nell’inseguire la moda,  trovano qui un luogo davvero lusinghiero e non solo per adulti; le boutique dei bambini presenti in piazza, difficilmente trovano degni concorrenti in altre città. Spesso concedersi il lusso di uno sfizio, che si sogna da un anno, diventa un piacere che annulla qualsiasi frustrazione. Ed è proprio in questa capitale del lusso  quale Orzi è  per tutti i paesi limitrofi, che è difficile non  cedere alle lusinghe del superfluo. Tutto quanto è un invito irresistibile al cambiamento e alla bellezza. Una festa dell’eleganza, per tutte le tasche,  che Orzinuovi offre ai propri abitanti e ai visitatori, festeggiando il Natale con il Villaggio di Babbo Natale in piazza e una mostra dedicata all’artista Max Bi in castello. Silvia Pasolini