Si insedierà in questi giorni il nuovo Cdi delle Fondazioni Riunite della Bassa Bresciana occidentale, che gestiscono le Rsa di Orzinuovi, Barbariga e Orzivecchi. Dopo le dimissioni di massa del precedente Comitato di indirizzo avvenute l’8 ottobre, scade in questi giorni il termine per rinnovare il comitato. Bocche cucite per ora su chi sarà il nuovo presidente  che andrà a sostituire Luca Magli, decaduto in conseguenza all’abbandono dell’incarico “per motivi personali” da parte di due terzi dei consiglieri.  Dalle prime indiscrezioni potrebbe essere una persona di Orzinuovi, ma saranno i nuovi  consiglieri  ad eleggerlo, dopo essersi insediati. Quel che è certo, da come ci riferisce il sindaco Laura Magli, è che non tutti i membri del Comitato di indirizzo precedenti torneranno a sedere al tavolo della Rsa. 

“Il  Comitato  – spiega il sindaco di Orzinuovi Laura Magli – è formato da 25 membri, 14 dei quali espressione delle indicazioni del sindaco di Orzinuovi, a cui si aggiunge il parroco don Domenico Amidani, membro di diritto; 5 nominati da Barbariga, tra i quali il parroco del paese, e 5 designati dal sindaco di Orzivecchi. Alcuni dei consiglieri precedenti non potranno essere rieletti perché lo statuto delle Fondazioni Riunite prevede che non si possa mantenere l’incarico per più di 3 volte consecutive. Sicuramente quindi, per quanto riguarda Orzinuovi,  non faranno più parte del Cdi l’ex presidente Luca Magli  e i consiglieri Pietro Riccardi, Francesco Sanzeni, Manuel Zanchi e  Michele Tadiello”.

Ma ripercorriamo la storia: nella giornata di martedì 8 ottobre si sono dimessi “per motivi personali”  i due terzi  del Comitato d’indirizzo (Cdi), che gestiva la Casa di riposo da settembre 2019. Il presidente Luca Magli è di conseguenza  automaticamente decaduto insieme all’intero Cda e Cdi   e la palla è  passata nuovamente in mano alle  3 amministrazioni comunali.

Le dimissioni sono arrivate dopo che i tre sindaci, Laura Magli, Marco Tinti e Luigi Sturla  nelle precedenti settimane avevano chiesto  espressamente al Cdi di rinunciare all’incarico prima della scadenza prevista del 2026. 

“Alla luce del cambio di due sindaci su tre nelle recenti elezioni di giugno, con  Laura  Magli a Orzinuovi al posto di Gianpietro Maffoni  e Marco  Tinti succeduto a Giacomo Uccelli a Barbariga –  dichiarano i tre sindaci –   ci sembrava  opportuno un cambio del Comitato di indirizzo, come è sempre finora successo nella storia della gestione delle Fondazioni Riunite, per poter nominare nuove persone di nostra fiducia. Precisiamo che il nostro non è assolutamente un attacco personale al presidente, che anzi ringraziamo per l’operato svolto in questi 5 anni ”. 

Il presidente Luca Magli  lascia la leadership non senza un po’ di risentimento: “Prendo atto della decisione assunta dal Cdi. Credo che le dimissioni non siano da attribuire a  motivi personali, ma  che questo  sia frutto di un’arroganza e di una strategia  politica delle tre amministrazioni, le quali certamente non hanno agito nell’interesse dell’Ente, che è sempre stato gestito in modo trasparente, con eccellenti risultati condivisi all’unanimità”.

Le Fondazioni Riunite hanno al loro attivo 165 dipendenti diretti e 28 collaboratori, che gestiscono in tutto sulle tre Case di riposo 189 ospiti, tra cui 20 malati di Alzheimer e un centro diurno con 30 posti a Orzinuovi, oltre alle Cure palliative domiciliari. Silvia Pasolini