Una vittoria che ha il sapore del gradito ritorno quella ottenuta nelle scorse settimane dal team composto dal monteclarense Fabio Treccani e da Fabrizio “Cave” Caveglia, una delle coppie più competitive nel panorama del rally del nord-Italia.
Vanto della “città dei sei colli” bresciana, la squadra ha ottenuto l’ennesima vittoria di classe, riuscendo a salire sul podio più alto nel Campionato di Zona 1, che, per il secondo anno consecutivo, vede la Peugeot 106 diretta dal Cave e orientata da Treccani davanti a tutti gli altri competitors.
«Dopo la vittoria nella gara disputata alla fine di settembre a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, siamo riusciti a “staccare il pass” per la finale di Coppa Italia che si disputerà proprio nel mese di novembre in Liguria, a Genova, lungo lo splendido circuito del Rally della Lanterna» commenta il “navigatore” monteclarense, emozionato per i conseguimenti ottenuti, pur comunque con qualche sassolino ancora da togliersi dalla scarpa. «Meno fortunata è stata la partecipazione all’International Rally Cup, che avevo iniziato in compagnia del pilota bresciano Iavan Ragnoli, conclusa con il triste ritiro al rally della Carnia, ultimo appuntamento del campionato – continua – Una sfida complicata, irta di difficoltà, che, nonostante fossimo in lizza per il primo posto, alla fine ci ha costretti a giocarci la vittoria il prossimo anno». Un esito simile sembrava profilarsi anche durante la disputa per la Coppa Italia, che, fortunatamente, sta continuando ad andare secondo i piani. «Durante il rally della Lana, nel biellese, non ci siamo fatti scoraggiare dalla rottura del motore, che ci ha costretti al ritiro – conclude Treccani – In quell’occasione, come dire, parafrasando il celebre detto, “non tutto il male è venuto per nuocere”: sarà stata la strizza della sconfitta o il desiderio di rivalsa, in occasione delle successive quattro gare abbiamo assistito ad altrettanti trionfi, trovandoci oggi a combattere di nuovo per il titolo italiano». Una serie di vittorie che, come sottolineano, non sono solo merito dell’attenzione e dell’esperienza di un team ormai affermato, ma anche della squadra di V-Mat Racing, scuderia che ha permesso all’auto di Treccani e Caveglia di essere sempre all’altezza di ogni sfida.
Al post Genova, dunque, nella speranza di far tornare, per il secondo anno consecutivo, il titolo nazionale di rally in terra bresciana!
Leonardo Binda