Erano ben centoventi gli atleti che si sono assiepati alla griglia di partenza lo scorso 22 settembre 2024 per la 29esima edizione della “Medaglia d’Oro Vittorio Sartorelli”, per il diciottesimo anno intitolata anche alla memoria di Giuseppe Toninelli. Un evento atteso e partecipato dagli amanti delle corse sulle due ruote, sia per il prestigio assunto negli anni dalla competizione, sia per il grande impegno richiesto ai ciclisti, alle prese con un circuito da 17 km, da ripetere per tre volte, districato tra i principali centri del territorio (Orzinuovi, Ovanengo, Borgo San Giacomo, Villachiara, Villabuona, Buonpensiero e Barco, con ritorno nel capoluogo), al quale si aggiungono altri due giri da circa 16 km ciascuno con deviazione da Villabuona per la cascina Vittorie, comprensivo di circa 1 km di sterrato. Un totale, dunque, di 82,4 km, percorsi alla media di 41,057 km/h.

L’emiliano Giacomo dalla Pria del team Faizanè CSZ Sandrigo Bike ha tagliato in solitaria il traguardo, ottenendo il primo posto della categoria Allievi anticipando di ben 28” il campione lombardo di categoria Mattia Arnoldi, seguito da Giovanni Pasin, suo compagno di squadra.

Il primo allungo arriva al secondo giro ed è opera di Rostislav Petrju, in forza al team Faizanè, incoronata squadra protagonista della giornata, che, però, non riesce a sorprendere il gruppo e continua ad essere seguito a distanza, finendo per essere ripreso. Nel frattempo, il primo traguardo volante è appannaggio di Mattia Arnoldi, del Team Serio, lesto ad anticipare l’azione sul rettilineo finale. Al terzo passaggio, Marco Flavo, della Feralpi Monteclarense, prova a scattare ma non ha abbastanza benzina, a differenza di Nicola Treboldi (della Aspiratori Otelli), che si aggiudica il penultimo traguardo volante.

Lo sterrato mette a dura prova il gruppo che si divide in tre tronconi: a metà dell’ultimo giro l’azione che decide la corsa è quella di Dalla Pria, capace di coglie l’attimo fuggente e riuscendo a guadagnare un vantaggio decisivo per la vittoria.

Al termine, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Orzinuovi Mirko Colossi, si sono svolte le consuete premiazioni dei vincitori, atleti e società.

LL