Un fiume rosa  ha colorato domenica 29  settembre il centro di  Orzinuovi. 

“Io arrivo prima” è il titolo della passeggiata non competitiva di beneficenza dedicata alla lotta contro il tumore al seno, che ha riempito il centro storico orceano, fino in via Milano per poi fare ritorno da via Vecchia. Un’affluenza record  per questa corsa, arrivata alla sua quarta edizione con 300 partecipanti,  organizzata dal Comune in collaborazione con il Gruppo AB, l’associazione Rete di Dafne e il Gruppo di controllo del vicinato. Il ricavato è stato devoluto all’organizzazione Susan Komen e al gruppo di Dafne. 

“Sono molto soddisfatta di questa consistente partecipazione di donne giovani e meno giovani, alcune anche col passeggino e con i bambini al seguito. Ringrazio tutti i presenti e soprattutto un saluto particolare va a chi in questo momento sta combattendo per un tumore al seno – ha detto il sindaco Laura Magli. “ Questa presenza dimostra che il tema sta molto a cuore alla gente. Il nostro obiettivo è di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e ricordare che da ottobre inizieranno una serie di incontri sulla salute,  aperti a tutta la popolazione. Un grazie particolare a tutti coloro che hanno organizzato questa iniziativa”. Con lei sul palco anche  il vicesindaco Luca Bulla,  gli assessori Mirko Colossi e Tiziana Brizzolari e il consigliere Michele Tadiello. Un’auto e una vespa in total pink hanno contribuito in modo allegro a trasmettere un messaggio importante come quello della prevenzione. 

La giornata è stata dedicata interamente alla donna, grazie al gruppo Rete di Dafne, presieduto da Catia Piantoni. In piazza una quarantina di bancarelle con prodotti artigianali e artistici hanno messo in mostra le abilità creative femminili di donne provenienti anche da fuori provincia. Il momento clou è stato verso le 15.30, quando l’artista soncinese Francesca Guarneri ha dipinto sul corpo di una modella la metamorfosi di Dafne. La festa si è conclusa con la premiazione di alcune donne orceane che si sono distinte per il loro talento o l’impegno nel sociale, una cerimonia  giunta quest’anno alla sua terza edizione, grazie al gruppo della Rete di Dafne. . Ad ogni donna è andata una targa offerta dalla gioielleria Leonardi.  Prima fra tutte la nota scenografa Rossella Zucchi, scomparsa a 57 anni lo scorso 10 febbraio  per un malore improvviso, che ha ricevuto il primo premio per le sue capacità artistiche. A salire sul palco anche  Rosa Galli, abile imprenditrice  nel settore delle pulizie e dell’igiene e donna sensibile e disponibile verso le persone bisognose, mentre per l’impegno sociale sono state  premiate le 15 volontarie del Centro diurno anziani Amici in linea, e in particolare Beatrice Bombardieri, Fernanda Facendini, Miriam Bulgari, Katia Arminio, Mariangela Poli, Emma Lanzanova, Lucia Festa, Lucia Ghisolfi, Angela Piemonti, Caterina Dalè, Ezia Pedretti, Luigina Rubini, Sandra Cattaneo, Giuseppina Cò e Lina Poli. In questo settore nella prima edizione del premio erano state riconosciute le donne della Croce verde e l’anno scorso quelle della Caritas. Al termine della giornata il premio per la migliore artista espositrice è andato a Gabriella Pizzamiglio. Durante il pomeriggio in collaborazione col Coge sono state organizzate alcune attività dedicate ai bambini, con la presenza dei giochi gonfiabili.

Silvia Pasolini