Ordinaria amministrazione negli istituti scolastici dei Paesi anglosassoni ma idea ben più rivoluzionaria al di qui dell’Atlantico, che la stagione estiva sia periodo di arricchimento, in cui si può comunque vivere appieno la propria scuola, è una regola. Attività sportive, iniziative ludico-ricreative, corsi integrativi e tanto altro fanno sì che durante i caldi mesi di giugno, luglio e agosto (e, in parte, anche di inizio settembre), le high schools si trasformino in veri e propri centri di aggregazione per studenti, insegnanti e comunità.

Sulla falsa riga di questa tradizione, anche l’istituto superiore Gigli di Rovato ha voluto creare una sorta di trait d’union tra la fine delle lezioni dello scorso anno scolastico e la ripresa delle attività di quello appena iniziato. Durante questi mesi, infatti, si sono svolte le attività di formazione e preparazione per quegli studenti che hanno deciso di mettere alla prova la propria conoscenza della lingua inglese concorrendo per l’ottenimento delle prestigiose certificazioni rilasciate dall’ente d’oltremanica Cambridge English, dipartimento dell’omonima università britannica. Una progettualità “tutta interna” all’Istituto, ove non solo si sono tenute le lezioni ma anche le stesse sessioni d’esame.

Non solo studio, però, ma anche riconoscimento degli studenti meritevoli e attività d’accoglienza capaci di creare delle occasioni di risocializzazione tra nuovi e vecchi compagni di classe. Andando con ordine, nelle scorse settimane il Gigli ha riconosciuto ben ventuno borse di studio, diciannove per merito e due (delle quali una straordinaria) a studenti che si sono particolarmente distinti per il loro apporto alle attività promosse dalla scuola. Grazie ad un contributo di ben 5mila euro, offerto dal pastificio Valdigrano della famiglia Pagani, gli studenti selezionati hanno così ricevuto un giusto premio per il loro eccellente impegno.

Infine, anche l’apertura del nuovo anno scolastico è stata all’insegna dell’accoglienza, come ha ben sottolineato nel suo discorso d’insediamento la nuova Dirigente reggente Chiara Emilguerri. Come ormai da diverso tempo, tutte le classi hanno avuto modo di vivere delle esperienze fuoriporta volte a ricreare e rinsaldare i legami tra compagni dopo i mesi estivi. Così le classi terze si sono rese protagoniste di una discesa in kayak, le ragazze e i ragazzi di quarta di una sessione di arrampicata presso il Parco Avventura di Borno e le classi quinte hanno avuto modo di esplorare la Val di Scalve.

Una ripartenza che ha il sapore di un ritorno ambito e apprezzato, come dovrebbe essere per ogni scuola al primo rintocco della campanella.

Leonardo Binda