Un grande traguardo è stato raggiunto dalla scuola materna Don Federico Sciotta di Lodetto, cento gli anni dalla fondazione celebrati con una grande festa tenutasi lo scorso 22 settembre presso i locali dell’asilo.

Presenti all’evento tutti i presidenti che nel passato hanno contribuito alla sua gestione, i membri attualmente in carica, il personale, vecchi alunni, genitori, bambini, volontari e cittadini che sostengono con il loro aiuto la scuola.  Presente anche il sindaco Tiziano Belotti ed alcuni rappresentanti dell’Amministrazione cittadina.

La giornata si è aperta con la celebrazione della S.ta Messa, a seguire lo spiedo da asporto ed il pranzo presso l’oratorio.

L’Asilo Infantile Don Federico Sciotta ebbe origine per volontà del “Comitato per l’erigendo Asilo” costituito dai signori Bona Domenico, Pelati Giuseppe, Brescianini Francesco e Zoni Francesco. Nel 1924 furono acquistate porzioni di terreno e di fabbricato ubicati nella frazione di Lodetto. Successivamente, nel 1934, con atto di donazione, venne ceduta la piena ed intera proprietà degli immobili predetti a sede dell’Asilo. Nei primi tempi, fino al 1925, funzionò come asilo privato grazie a donazioni annuali di benefattori, soci perpetui e annuali. In seguito, l’Asilo ricevette lasciti e donazioni dai cittadini benefattori Gentile Merlotti, cav. Ottavio Bona, rev.do arciprete Don Federico Sciotta, Gregorio Cancelli, Luigi Peri ed altri. Ancor oggi l’Ente beneficia della fattiva collaborazione economica e di volontariato della popolazione lodettese. Con Regio Decreto, nel 1925, la scuola materna divenne Ente Morale di diritto pubblico in qualità di IPAB; successivamente fu depubliccizzata ed attualmente è Ente Morale con personalità giuridica di diritto privato. 

Dal 1931 prestavano il loro servizio presso la scuola le suore Adoratrici che furono punto di riferimento per generazioni, le quali tuttavia, per scarsità di nuove vocazioni, dal 2015 dovettero lasciare l’istituto. La scuola porta il nome di don Federico Sciotta, scomparso nel 1940, che oltre ad essere tra i fondatori, svolse trentacinque anni di servizio parrocchiale e ben cinquanta di sacerdozio.

Oltre alle normali attività didattiche ed educative, la scuola materna offre importanti servizi come l’anticipo/posticipo con ingresso anticipato alle ore 7:30 e uscita posticipata fino alle 18:00; una cucina interna per la preparazione di cibi in loco; attività di pregrafismo propedeutiche all’apprendimento della scrittura; potenziamento della lingua inglese; l’orto didattico mirato ad attività di tipo attivo-esperienziale; attività psicomotoria in acqua e la psicomotricità che rappresenta un momento di socializzazione e favorisce lo sviluppo nei bambini delle capacità controllo e autocontrollo del proprio corpo.

«Cento anni sono un traguardo prestigioso – ha dichiarato la presidente Francesca MartinelliLa nostra scuola ha sempre ricoperto un ruolo importante nella socialità della nostra piccola frazione. Voglio ringraziare tutte le persone che si sono impegnate per organizzare i festeggiamenti, e quelle che si mettono ogni giorno al servizio dei bambini. Sono molto felice ed onorata che, due delle suore che hanno prestato servizio presso la nostra scuola in passato, abbiano accettato il nostro invito e siano state presenti ai festeggiamenti. Ogni anno cerchiamo di aggiungere nuovi progetti (sezione dedicata al potenziamento inglese, acquaticità, outdoor school, educazione civica, pet therapy, orto didattico, ecc.) ai già consolidati e apprezzati servizi di anticipo e posticipo e mensa interna. Se volete conoscere la nostra scuola e visitare il nostro giardino, siete invitati a partecipare all’open day che si svolgerà sabato 23 novembre prossimo».

Chi fosse interessato, può trovare maggiori informazioni e contatti sul sito www.infanzialodetto.it .

Emanuele Lopez