L’alimentazione costituisce non solo una delle azioni necessarie alla vita, ma anche, specialmente a fronte della nostra illustre tradizione culinaria nazionale, un momento di convivialità, gioia e vero piacere. Un senso di benessere capace di perdurare fino a quanto, inevitabilmente, bisogna fare i conti con una vasta gamma di disturbi e scompensi che ci impediscono di per gioire appieno di un buon pasto. Eventualità tanto variegate e complesse da meritare un approfondimento d’eccezione, scambiando due chiacchiere con il dott. Marco Paganelli, medico chirurgo specializzato in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica, e la dott.ssa Sara Alghisi, biologo nutrizionista, ambedue in forza presso il Poliambulatorio Alma Medical Center.
«I disturbi digestivi, nelle loro varie manifestazioni, sono tali da alterare, anche in modo significativo, la qualità della vita delle persone – commentano gli specialisti – Sintomi come dolori addominali, senso di acidità, difficoltà digestive, gonfiore, sensazione di eccessiva pienezza o nausea sono le manifestazioni più comuni della presenza di una situazione patologica che merita di essere curata». Proprio a tal fine, la collaborazione tra gastroenterologo e nutrizionista rivela tutta la sua utilità, essendo ambedue professionisti formati al fine di aiutare ciascuno ad intraprendere percorsi di consapevolezza e cura volti a migliorare il funzionamento dell’apparato digerente. «Il gastroenterologo si occupa di diagnosi e trattamento delle patologie gastrointestinali, proponendo terapie personalizzate ed eventuali percorsi diagnostico-terapeutici, mentre il nutrizionista ha come principale obiettivo la valutazione delle abitudini alimentari del soggetto, provvedendo, se necessario, alla loro correzione, mediante la definizione di piani personalizzati – continuano – Un approccio integrato e multidisciplinare, come evidenziato ormai da decenni, capace di risultare determinante nel trattamento delle problematiche digestive».
Ecco perché – proprio al fine di garantire ai propri pazienti un servizio sempre più efficacie e moderno – presso il poliambulatorio Alma Medical Center è possibile sottoporsi ad una valutazione completa e personalizzata della propria funzionalità digestiva usufruendo della proficua collaborazione tra due professionisti come il dott. Paganelli e la dott.ssa Alghisi.
Per maggiori informazioni e per prenotare subito la propria visita specialistica, il poliambulatorio Alma Medical Center vi aspetta presso il RoccaCenter di Roccafranca in via Milano, n.7.
Tel. 030 5580034
segreteria@almamedicalcenter.it
Leonardo Binda